SPORT & NOTE

Notizie

TRA BASSI E COCCO IN GIOCO IL TITOLO ITALIANO

19/05/2015 - 13:19:56

 

 

Difesa obbligatoria al limite dei supermedi

Venerdì prossimo, 22 maggio, San Benedetto del Tronto sarà al centro dell’attenzione sportiva nazionale con l’evento professionistico che si terrà nel locale Palaspeca, palazzetto dello sport intitolato all’ex sindaco Bernardo Speca, e che avrà nel sambenedettese Roberto Bassi, campione italiano dei pesi supermedi, il maggiore interprete della serata.
Bassi, 31 anni compiuti, sarà chiamato alla prima difesa della sua cintura, conquistata lo scorso gennaio con un modesto numero di incontri accumulati dal passaggio al professionismo avvenuto nel maggio del 2012: 7 vittorie, tutte ai punti, contro 1 sconfitta. Il titolo nazionale se lo è guadagnato con verdetto unanime contro il triestino Fabrizio Leone, sfidante di Roberto Cocco per il campionato italiano nel dicembre 2013.
Il campione fa della tecnica la sua arma migliore per distaccare gli avversari. La mancanza di potenza lo svantaggia e gli impone una maggiore continuità di azione; la sua umiltà è un’importante prerogativa che lo carica per gli appuntamenti importanti: così ha fatto nella prima sfida tricolore e lo stesso vorrà ripetere nella difesa della sua preziosa corona tricolore, privilegio nazionale ma importante dote per le aspirazioni oltre frontiera.
Bassi dividerà la scena con il suo challenger ufficiale Roberto Cocco, torinese di 38 anni, che vanta una lunga esperienza iniziata nel mese di ottobre 2006. Da allora ha combattuto 29 volte: 16 i trionfi riportati (6 prima del limite), 12 gli insuccessi ed 1 il verdetto di parità. È stato campione italiano dei pesi supermedi nel biennio 2012-2013 al terzo tentativo; dopo aver ceduto il titolo a Massimiliano Buccheri – attuale campione nazionale dei pesi medi, con il quale aveva pareggiato in precedenza – lo ha riconquistato a spese del conterraneo Alessio Furlan.
Lo sfidante, poco più alto del pugile di casa, ha accumulato tra le corde una pratica estesa, combattendo sempre, ovunque, comunque, senza curare il nome ed il valore dell’avversario di turno: atleta solido, stoico, votato alla battaglia, scrupoloso nella preparazione e continuamente animato dallo spirito di vittoria. Ha combattuto una volta per il vacante campionato italiano dei pesi mediomassimi e in due occasioni per il titolo dell’Unione europea; sebbene sconfitto ha reso la vita difficile a tutti i suoi vincitori fino alla fine.
 
Il titolo italiano tra Bassi e Cocco sarà preceduto da altri combattimenti a torso nudo: i confronti, programmati sulla distanza delle 4 riprese, rientrano tra le qualificazioni del campionato italiano riservato ai pugili neopro.
Pesi Mediomassimi, Silvio Secchiaroli vs Federico Gassani
Pesi Medi, Antonio Ieva vs Nicola Salici
Pesi Superwelter, Alan Kourouma vs Benito Ruggiero
Pesi Welter, Marco Papasidero vs Marco Di Giamberardino
 
Primiano Michele Schiavone