SPORT & NOTE

Notizie

ALESSIO CANGELOSI BRONZO AGLI EUROPEI JUNIOR 2015

28/05/2015 - 18:34:25

 

 

Terzo posto ai Campionati Europei Junior di Lviv in Ucraina

Unica medaglia del team azzurro

La speranza del pugilato siciliano è riposta nei 50 Kg. di un ragazzino di 15 anni nato e cresciuto in un quartiere del centro storico e popolare di Palermo, Ballarò, Alessio CANGELOSI, allenato da validi tecnici della Polisportiva castellini, Antonino LA CORTE e Paolo DI STEFANO, coordinati dal mitico maestro Franco TOMASELLI.
Alessio Cangelosi (nella foto) ha un sogno nel cassetto, potere rappresentare la propria nazionale italiana alle prossime olimpiadi per potere riscattare se stesso dalle avversità della vita a suon di cazzotti e scrivere il suo nome in maniera indelebile nella storia del pugilato italiano ed internazionale, portando in alto i colori e i sapori della propria terra in particolar modo dell’amata Palermo e di tutta la Sicilia.
Inizia bene Alessio la sua carriera da boxer della Polispotiva Nino Castellini, esordendo all'attività agonistica al compimento de suoi 14 anni come schoolboy cat. 50 Kg. con una striscia di combattimenti con risultati molto positivi che lo fanno diventare campione regionale 2013 prima e successivamente V. campione italiano nel 2013 ai campionati Italiani di pugilato Schoolboy e Junior di Roccaforte di Mondovì (CN).
 L’anno successivo però, oltre a confermarsi campione regionale 2014, diventa anche campione Italiano 2014 nei 50 kg. Per gli Schoolboy nella stessa località di Roccaforte di Mondovì (CN), impressionando gli addetti ai lavori per la sua tenacia e per il suo prezioso talento pugilistico.
Il Giovane picciotto di Ballarò, avendo richiamato l’attenzione dei tecnici della Nazionale azzurra, viene convocato in diverse occasioni per gli allenamenti collegiali in azzurro confermando le sue eccezionali doti pugilistiche che gli fanno meritare un posto in prima fila per i campionati europei Schoolboy 2013 figurando positivamente nella citata kermesse di pugilato internazionale.
A Maggio di quest'anno, memori dell'ottimo talento pugilistico del giovane palermitano, viene meritatamente convocato per partecipare alla kermesse dei campionati europei junior di pugilato 2015, a Lviv in Ucraina, unitamente ad altri 8 atleti della categoria junior considerati tutti atleti di ottimo livello nazionale.
 Il coraggioso e determinato Cangelosi riesce a conquistare le semifinali a seguito di due precedenti vittoriosi incontri conquistando l’agognato podio con una medaglia di bronzo meritatissima, perdendo successivamente in semifinale a seguito di un discutibile confronto pugilistico con il rumeno Gabriel Dino FLORIN, ove il nostro piccolo azzurro nonostante la sconfitta ha disputato un ottimo match anche se penalizzato da un arbitraggio troppo permissivo.
Considerata la difficoltà della spedizione azzurra ove nonostante tutto i nostri atleti hanno ben figurato dando prova di notevoli doti pugilistiche, l’unica medaglia del team azzurro è stato il meritatissimo bronzo conquistato da Alessio Cangelosi ed è proprio per questo che il terzo posto del podio europeo, ha un sapore ancora più gustoso.
Nella speranza che il sogno in azzurro continui, Alessio ci dà appuntamento ai prossimi campionati italiani Junior 2015 promettendoci lo stesso impegno e forse qualcosa in più.
 
FonteAlfredo Bruno