Notizie
THE REAL ROCKYS
24/06/2015 - 23:59:41
GLI ITALO-AMERICANI NEL PERIODO D'ORO DELLA BOXEIl libro sulla storia italo Americana che tutti dovrebbero avereCondividiamo quello che ha scritto Mike Silver, autore del libro intitolato “The Arc of Boxing: The Rise and Decline of the Sweet Science”: non c'è bisogno di essere italiani per godersi le storie dei tanti Rocky, quelli reali, che hanno popolato le palestre ed i quadrati d’America; non occorre nemmeno essere un fan di pugilato. Il libro scritto dall’inglese Rolando Vitale descrive accuratamente un capitolo colorito ed affascinante della storia americana partecipata da immigrati con particolare attenzione all'enorme contributo di pugili italo americani dato allo sport statunitense. Sono pochi i libri di pugilato accuratamente ricchi di dettagli. The Rocky si presenta bene come un libro da regalare. Le prime 218 pagine descrivono l'evoluzione e la crescita del pugilato italiano-americano nei maggiori centri d'America durante la prima metà del XX secolo (un libro a sé). I principali interpreti del pugilato sono descritti con una prosa accattivante. Per i lettori la ciliegina sulla torta del libro di Vitale è rappresentata dai 35 distinti Appendici – 183 pagine in tutto. Ecco solo alcuni esempi: un elenco di oltre mille pugili italo americani che hanno combattuto con nomi irlandesi e anglicizzati; un’analisi statistica dei più prominenti gruppi etnici americani (Italiani, Ebrei, Irlandesi, Africani) nella classifica top ten mondiale in tutte le categorie di peso dal 1924 al 1955; i nomi di tutti i pugili italo americani classificati nella top ten annuale della rivista The Ring dal 1924 al 1955; l’elenco di quasi 400 combattimenti titolati ai quali hanno preso parte italo americani dal 1900 al 1955; i risultati di confronti testa a testa tra italo americani ed avversari di etnia americana, elencati nella classifica top ten del mondo tra il 1924 ed il 1955; l’occupazione post pugilistica dei 51 italo americani campioni del mondo dal 1900 al 1955 (inclusa l’occupazione dei loro genitori). Il libro rappresenta un vero scrigno, un tesoro di informazioni, fino ad ora introvabili in un altro unico testo o in qualsiasi volume che parli di pugilato. Questo è un libro che merita uno spazio negli scaffali; sarebbe un onore averlo per tutti gli appassionati di pugilato.
Di seguito riportiamo i giudizi dei maggiori esperti internazionali che hanno avuto modo di leggere il libro ed apprezzare il suo contenuto.
“Un libro avvincente e meticolosamente ricercato ... io lo consiglio vivamente”.
Colin Hart, vincitore del premio 2011 riservato agli scrittori di pugilato dell’Associazione americana (Boxing Writers Association of America) e giornalista per una rubrica de il quotidiano britannico The Sun.
“The Real Rockys è un successo letterario magistrale, metodico e meticoloso ... Il tuo libro che dovrebbe essere considerato il riferimento, come la "Bibbia" della lingua italiana storia di boxe degli Italo Americani”.
Vincent Colitti, storico del pugilato
“Rolando Vitale ha messo insieme una straordinaria raccolta di combattimenti, fatti, cifre, biografie, nomi, campioni e concorrenti. Molto impressionanti sono diverse interviste personali. Alcuni fatti ed i record sono ben noti. Altri sono oscuri. Ma sono tutti lì in 446 pagine di ricerca meticolosa. Questo libro è il massimo per qualsiasi libreria o collezione”.
Angelo Prospero, storico del pugilato e scrittore; fa parte della New York State Boxing Hall of Fame.
“Con un vero genio per la storia italiana ed i pugili Italo Americani, il libro di Rolando Vitale si presenta come materia erudita e riflessiva; si rivolge ai seguaci di ciò che AJ Liebling chiamava "l'arte di fresatura" ed ai lettori che apprezzano la chiarezza nella scrittura informativa. Come evidenziato in nove capitoli del libro e 21 appendici, la ricerca di Vitale è ampia”.
Roger Zotti, autore di Friday Night World: un tributo ai pugili degli anni ’50.
“The Real Rockys è una esaustiva compilazione di ricerche sulla storia degli italoamericani nel pugilato. Sono pochi i libri che danno argomenti così approfonditi, interessanti e generalmente ben scritti sul contributo dato dagli Italo Americani durante l'età d'oro della boxe dal 1900 al 1955”.
Dan Cuoco, editore e pubblicista del giornale International Boxing Research Organization (IBRO).
“The Real Rockys è non solo una storia enciclopedica di pugili Italo Americani durante l'età d'oro di questo sport, è anche un'affascinante storia sociale incentrata sulla immigrazione e il progresso di immigrati che hanno fatto la loro strada realizzando le promesse e le speranze che gli Stati Uniti hanno tenuto per loro”.
Bobby Franklin, Boston Post-Gazette
“Con la conoscenza di uno studioso esperto, Vitale scrive con la chiarezza di un buon giornalista, rendendo ogni capitolo degno di pubblicazione in luoghi come Sports Illustrated ... Il risultato è un prezioso tesoro di informazioni che merita il suo posto sul vostro scaffale”.
Fred Gardaphe, professore emerito d’inglese e studi italo americani presso la City University of New York.
“Il libro è una miniera d'oro per chi cerca informazioni storiche sui pugili di origine italo-americana e come la boxe ha avuto un ruolo nel processo di acculturazione e l'accettazione di italo-americani dalla più larga società . . . Il libro di Vitale deve essere letto dagli storici dello sport, in particolare da coloro che sono interessati alla contribuzione etnica allo sport americano. Ma ancora più importante, si tratta di una valida aggiunta alle fonti disponibili per gli italiani che vogliono sapere chi erano e chi sono”.
Carmelo Bazzano, Professore Emerito di Educazione Fisica presso la University of Massachusetts.
“Qui è contenuto ogni cosa si vuole conoscere sui pugili Italo Americani. Non posso immaginare un più comprensivo trattamento del soggetto trattato come riferimento per l'aficionado, il fan casuale, o come materia prima per il ricercatore etnico. L'inclusività contenuta è la più grande virtù del manoscritto . . . È il più dettagliato e ben fatto libro di sport, dotato di una vivace scrittura che descrive gli Italo Americani e le complete statistiche che dovrebbe interessare sia gli Italo Americani che il pubblico del pugilato la loro sovrapposizione”.
Christian K. Messenger, professore d’inglese presso la University of Illinois e autore de Il Padrino e la Cultura americana: come i Corleone divennero "Our Gang" (2002).
"The Real Rockys è una scelta perfetta per gli storici dello sport o chiunque sia interessato a come gli Italo Americani hanno contribuito alla boxe".
Italian Tribune newspaper
"Vitale ripercorre l'ascesa del pugile Italo Americano attraverso l’esplorazione delle condizioni sociali e storiche con le quali tutti gli italo-americani si sono confrontati ed hanno superato".
Dona De Sanctis, editore di Italian America Magazine
"Il libro di Vitale è una lettura a fondo istruttivo e piacevole per i fan casuali di boxe così come chiunque sia interessato alla storia socio-economica degli Stati Uniti. È assolutamente da leggere per il vero fan di boxe ed è un ottimo libro di riferimento che dovrebbe essere incluso in ogni biblioteca dello sport".
Italian American Digest
Primiano Michele Schiavone
|