Notizie
ANCONA, CIPOLLETTA E COSSU PER IL TITOLO ITALIANO
25/08/2015 - 12:25:15
Pesi Piuma Vacantedi Gabriele Fradeani Ancona, 25 agosto 2015 – Torna la boxe di grande impegno nella Dorica! La riunione professionistica si terrà venerdì 28 agosto prossimo con inizio alle ore 21 presso la Timecity di via Flaminia. Quattro i matches professionistici in programma fra cui spicca quello fra Nicola Cipolletta e Antonio Cossu valido per il titolo italiano dei pesi piuma sulla distanza delle dieci riprese-Mainevent che sarà ripreso e mandato in differita la stessa sera intorno alla 23 dalle telecamere di Rai Sport.
Un match che si preannuncia oltremodo incerto: entrambi i contendenti vantano un curricula similare e sono intenzionati a fregiarsi del titolo che al momento è vacante.
Nicola Cipolletta ha già tentato per due volte la scalata al titolo ma è stato respinto nel 2013 da Floriano Pagliara e, nel 2014 da Angelo Ardito con cui peraltro ha pareggiato. Ora ci riprova contro Antonio Cossu che, dal canto suo, ha provato il titolo intercontinentale WBO nel 2012, peraltro battuto dal polacco Kamil Laszczyk, e nel 2013 il titolo italiano, anch’esso senza esito, contro Mario Pisanti.
Due atleti quindi che non hanno raggiunto le loro aspirazioni e più che mai decisi, in questo match di Ancona, di raggiungere il traguardo prefisso.
La manifestazione era in origine imperniata sul confronto fra Cipolletta e Michele Crudetti, co callanger, ma poi quest’ultimo si è infortunato in allenamento ed è stato sostituito appunto dal sardo Antonio Cossu. E’ stata anche cambiata la sede dalla Toscna ad Ancona presso il Timecity della famiglia Coppola in via Flaminia 220.
La conferenza stampa si terrà giovedì 27 prossimo alle ore 18 all’interno degli stessi locali del Timecity con la presenza di tutti i protagonisti e sarà sicuramente “calda”.
Sono previsti, a corollario del titolo italiano dei pesi piuma, altri tre matches, due fra professionisti ed uno fra neo pro.
Si affronteranno nei pesi massimi Sergio Romano ed il serbo Dusan Krstin, nei medi Sergio Contino ed il serbo Martin Boskovic, nei welters Marco Di Giamberardino e Mohamed Khalladi. Tutti combattimenti molto equilibrati in cui ogni pronostico sarebbe quantomeno azzardato.
E’ un buon momento per la boxe marchigiana: a livello dilettantistico si sono già raggiunte le 30 riunioni in questo scorcio di anno e tutto lascia credere che si toccheranno le 40, cosa mai accaduta per lo meno in tempi recenti. A livello professionistico si sono avvicendati diversi organizzatori italiani. I vertici regionali della FPI non possono che esserne fieri e soddisfatti. Un risultato che premia l’attività di tutta la regione che evidentemente merita fiducia e considerazione.
Per ultimo evidenziamo che a giudicare il titolo è stato chiamato anche l’elpidiense Sauro Di Clementi ad ulteriore riprova della considerazione verso la nostra regione.”
Fonte: Alfredo Bruno
|