SPORT & NOTE

Notizie

ARDUA SFIDA EBU TRA LAGGOUNE E KUCHER

06/10/2015 - 15:35:39

 

 

Per il vacante titolo dei cruiser

Martedì 6 ottobre 2015 – Venerdì prossimo 9 ottobre a Gand, in Belgio, il pugile locale Bilal Laggoune metterà a rischio il suo record da imbattuto contro l’ucraino Dmytro Kucher, nel tentativo di conquistare la vacante cintura EBU dei pesi massimi-leggeri.

Bilal Laggoune  vs  Dmytro Kucher

Laggoune, 23 anni a fine mesi, è stato campione nazione e dell’Unione europea prima di avere la chance per il maggiore titolo del vecchio continente.
Ha iniziato a combattere come professionista nell’ottobre 2011 ed ha ammassato, fino allo scorso aprile, 20 combattimenti: 19 sono state le vittorie (9 prima del limite) a fronte 1 risultato di parità. L’esame del suo record ci dice che non ha mai affrontato un avversario del valore del prossimo antagonista, anche se il suo rendimento è lievitato notevolmente nelle ultime prestazioni.
Kucher, 31 anni compiuti, combatte a torso nudo dal marzo 2009 ed ha raccolto 27 trionfi (17 per fuori combattimento) contro 1 sconfitta. L’insuccesso porta il nome del congolese Ilunga Makabu, affrontato nel luglio 2013 a Monte Carlo, Principato di Monaco, per la vacante cintura WBC Silver: il verdetto è stato consegnato all’africano con decisione a maggioranza decisa al termine delle 12 riprese. Da quel rovescio l’ucraino ha sofferto una serie di infortuni che lo hanno tenuto lontano dal ring per lungo tempo. In 27 mesi ha combattuto solo due volte, rimediando altrettanti facili risultati.
Nella sua carriera ha affrontato e sconfitto due belgi: Ismail Abdoul, superato ai punti in 8 tempi e Geoffrey Battelo, piegato nel quinto round. Questi precedenti suonano bene per lo sfidante ucraino che potrebbe rendere vera la vecchia massima “non c’è due senza tre”
Nella sfida Laggoune ha la possibilità di far valere la sua giovane età per issarsi sul più alto tetto continentale; diversamente, una eventuale sconfitta potrà non essere determinate per la sua carriera.
Il rodato Kucher, invece, si troverà ad un importante crocevia che vale il suo futuro: la sconfitta potrebbe significare un ridimensionamento del suo valore internazionale, mentre la possibile vittoria dischiuderebbe scenari nuovi a livello extra continentale.

Tra gli incontri preliminare farà la sua apparizione Sasha Yengoyan, armeno di 30 anni radicato in Belgio, che è stato campione WBFederation dei pesi superwelter. Yengoyan (32-2-1, 21) affronterà sulla distanza delle 8 riprese il francese Fouad El Massoudi (13-5-0, 1), 28 anni a dicembre.

Primiano Michele Schiavone