SPORT & NOTE

Notizie

MARCHE ED UMBRIA PRONTI PER GLI ASSOLUTI 2015

18/11/2015 - 21:28:08

 

 

Assegnati i titoli regionali elite

di Gabriele Fradeani

Castelfidardo, 15.11.2015 - Concluse le selezioni regionali elite che hanno visto affrontarsi i migliori pugili delle Marche e dell’Umbria per conquistare il diritto di partecipare alle finali nazionali che si terranno la prima settimana di dicembre a Roseto degli Abruzzi. Una tre giorni, siglata con la consueta professionalità dal duo Gabbanelli Marra, che può legittimamente dire di avere aggiunto un ulteriore successo ad una stagione che ha visto il  loro “Boxing Club Castelfidardo” protagonista in regione e non solo.

Il sindaco Soprani e l’assessore ALLO Sport Belvederesi premiano il campione italiano universitari 75 kg Karadaku del Boxing Club Castelfidardo

Presenti alla serata finale il Presidente regionale del Coni, Germano Peschini, il Delegato Fabio Luna, L’assessore allo sport e vice presidente regionale del Coni Tania Belvederesi, il sindaco di Castelfidardo Mirko Soprani.

Questa la compagine di atleti decretata dalla rassegna di Castelfidardo: nei 52 kg Riccardo Gentile e nei 56 kg Mattia Occhinero, entrambi della Upa di Ancona; nei 60 kg  Glan Zefi della Boxe Foligno; nei 64 kg Larry Perugini della Nike di Fermo; nei 69 kg Filippo Gubbini della Boxe Foligno; nei 75 kg Diego Vergoni Del Boxing Club di Pesaro; Negli 81 kg Jonny Cocci di Ascoli; nei 91 kg AminEttesami della Boxe Perugia. Cinque marchigiani e tre umbri. Ed ora veniamo ad alcune nostre osservazioni, categoria per categoria, sui match che si sono succeduti.

Nei 60 kg in finale grossa battaglia fra l’umbro Zefi e l’anconetano della UpaGarito: Nulla da eccepire sul verdetto ma va detto che Garito ha reso estremamente dura la la vittoria a Zefi che ha dovuto dare tutto per riuscire a prevalere.

Nei 64 kg la vera finale si è disputata nelle semifinali quando il sorteggio ha imposto il combattimento fra Isofache di Castelfidardo e Perugini di Fermo: Tre riprese veramente tirate in cui quest’ultimo è riuscito ad imporre la propria boxe più precisa, fatta di colpi d’incontro che nel corso della seconda ripresa sono stati chiaramente sentiti. Ottima peraltro anche la prova di Isofache che si è battuto con coraggio e determinazione. In finale Perugini ha liquidato l’ascolano Gaiduk al termine di un match non certamente esaltante.

Nei 69 kg ha dominato l’umbro Gubbini che ha regolato nei quarti l’anconetano Mesqua dopo una aspra battaglia, ed in finale l’altro umbro Gomez in un combattimento molto farraginoso con scarsi spunti di interesse.

Nei 75 kg il pesarese Vergoni ha superato di slancio Mirko Betti della Boxe Perugia e poi in finale Velaj della Upa di Ancona. Il pugile di Antonio Raspugli è apparso cresciuto rispetto allo scorso anno ed ha messo in evidenza non solo la sua solita eccellente tecnica ma anche una maggiore tenuta che gli ha consentito di esprimersi sostanzialmente sugli stessi livelli per tutte tre le riprese.

Negli 81 kg è prevalso l’ascolano Cocci che ha battuto con un ko spettacolare Cacciapuoti di Fabriano, poi in semifinale l’altro ascolano Seghetti al termine di un match molto equilibrato con verdetto discutibilissimo ed in finale Rukay della Audax di Fano. Combattimento quest’ultimo intensissimo con Rukay in forte difficoltà nella prima ripresa in cui ha subito un conteggio ma che poi si è fatto pericoloso fino al termine.

Nei 91 kg Fra Ettesami della Boxe Perugia e Betti Daniel della Valle Umbra non si è andati oltre le due riprese per una ferita riportata da quest’ultimo. Verdetto adEttesami che aveva fatto qualche cosa di più.

Premiato dal Sindaco Soprani e dall’Assessore Belvederesiil pugile di Castelfidardo Karadaku, campione italiano universitari nei 75 kg, grande assente  in questa manifestazione disertata per motivi di studio.

Commissari di Riunione Bianchini e Mariani; Arbitri Giudici Di Clementi, Lupi, Renzini, Ruggeri; Medico di bordo ring Alessandra Urso.

Fonte:
Alfredo Bruno