SPORT & NOTE

Notizie

MALIGNAGGI vs MOSCATIELLO QUESTO SABATO A LONDRA

10/12/2015 - 08:17:19

 

 

Trovato il rimedio per l’italo-americano

Roma, 9 dicembre 2015 – La segreteria generale dell’EBU è tornata a parlare della questione che ha riguardato l’italo-americano Paulie Malignaggi, rimasto senza avversario per la riunione di sabato prossimo a Londra, dopo l’improvvisa rinuncia da parte del campione europeo dei pesi welter Gianluca Branco a difendere volontariamente la sua cintura.
Il Consiglio dell’EBU è entrato nel merito della vicenda ed ha autorizzato, con decisione unanime, la disputa del vacante campionato dell’Unione europea tra Malignaggi ed Antonio Moscatiello per il 12 dicembre a Londra.
La scelta è stata possibile grazie alla realizzazione di due condizioni: la rinuncia dalla posizione di co-challenger al titolo UE dei welter esercitata dall’italiano Alessandro Caccia; l’assenso al match tra Malignaggi e Moscatiello da parte dell’altro co-challenger Mohamed Mimoune.
In tale modo l’EBU ha potuto autorizzare la disputa del vacante campionato dell’Unione europea tra Malignaggi e Moscatiello da tenersi a Londra il 12 dicembre prossimo.
La condizione imposta dall’ente europeo è che il vincitore di sabato venturo difenda la cintura contro Mohamed Mimoune, in termini brevi, senza effettuare la difesa volontaria.
Ricordiamo che in un’altra occasione Moscatiello si è trovato a sostituire Gianluca Branco: era il marzo del 2012 quando il pugile di Civitavecchia ha dovuto rinunciare al confronto con il campione EBU dei pesi welter Leonard Bundu, a pochi giorni dall’appuntamento fissato per la difesa del titolo continentale.

EBU Leggeri, difesa obbligatoria

Un’altra notizia della giornata riguarda la nomina di Ricky Burns a sfidante ufficiale del campione EBU dei pesi leggeri Edis Tatli.
Il britannico Ricky Burns prende il posto del rinunciatario Emiliano Marsili.
La decisione ha posto anche i termini dell’asta per l’aggiudicazione dell’organizzazione al match: le buste contenenti le offerte saranno aperte alle ore 12.00 di lunedì 21 dicembre 2015.
Nel contempo le parti posso esercitare la facoltà di negoziare un accordo a trattativa privata, la cui positiva conclusione potrà essere documentata con la consegna dei contratti d’ingaggio debitamente firmati.
 
Primiano Michele Schiavone