SPORT & NOTE

Notizie

SCALA RESPINGE AZAOUAGH

13/12/2015 - 12:40:05

 

 

Fatica sul finale ma fa tanta esperienza

Foto di Renata Romagnoli

Isola Liri, Frosinone, 12 dicembre 2015 – L’italiano Giodi Scala ha mantenuto la sua cintura dell’Unione Europea dei pesi gallo, messa in palio volontariamente contro il francese Hassan Azaouagh, al termine delle 12 riprese. Il risultato è stato deciso a maggioranza, dopo che due giudici hanno visto il vantaggio per il campione, entrambi con 115-113, mentre il terzo ufficiale di gara ha accostato il valore dei due pugili con il totale di 115-115.

Scala (9-1-0, 3) ha impiegato due riprese per entrare nel match con Azaouagh (18-11-0, 7) e far valere la sua migliore scelta di tempo. Più volte si è messo in guardia destra per confondere le idee all’avversario, il quale a sua volta ha fatto a lungo uso della guardia mancina per affondare i suoi colpi migliori.
Quando l’italiano sembrava avviarsi ad un controllo del match ha manifestato un calo di tensione che ha favorito la boxe offensiva del transalpino.
A quel punto il campione ha pensato più a difendersi che a mostrare la sua personalità pugilistica, concedendo troppi spazi alla boxe dello sfidante.

I segnali di una fragilità di temperamento, che invece deve essere affermato specialmente negli ultimi frangenti di un match tanto lungo, sono stati palesati nell’undicesima ripresa quando è finito sulla stuoia, senza conteggio, per un colpo accompagnato al capo, ed ha perduto il paradenti nell’ultima frazione.

A posteriori possiamo dire che il francese ha messo in atto un piano che lo ha portato lentamente a rendere al meglio sulla lunga distanza. Se consideriamo i percorsi professionistici dei due pugili dobbiamo convincerci che l’esperienza messa in campo dal francese, al 29mo combattimento con 9 anni di attività a torso nudo, rispetto alla cognizione dell’italiano, professionista dal 2012 al 10mo confronto, ha pesato a favore dello straniero.
Al termine del combattimento, prima della proclamazione del verdetto, lo sprovveduto modo di fare degli ufficiali al tavolo riservato al commissario di riunione ed al supervisore, hanno lasciato intendere a chiare lettere che la vittoria andava all’italiano, con palese disappunto del francese che è sceso da quadrato contestando il risultato che sarebbe stato reso ufficiale di lì a poco.
Poi Azaouagh si è ravveduto, è tornato sul ring ed ha accettato la risoluzione dei giudici.

Altri risultati:
Mediomassimi, Mirco Ricci V PT 6 Jevgenijs Andrejevs
Leggeri: Gheorghe Trandafir V PT 6 Mattiasestino Gemini
Piuma: Alessandro Micheli V PT 6 Luca Genovese

Primiano Michele Schiavone