Maccarinelli, dopo la Russia, gli tocca la Francia
Roma, 17 dicembre 2015 – Dalle ore 12.00 di oggi la segretaria generale dell’EBU è stata impegnata ad aprire le buste contenenti le offerte per le aggiudicazioni dei campionati dell’Unione europea dei mesi massimi, mediomassimi e superpiuma.
Per la categoria più pesante, che dovrà vedere di fronte l’italiano Salvatore Erittu e l’ungherese Zsolt Bogdan, valevole per il titolo vacante, l’organizzazione del confronto è stata assegnata alla società promotrice italiana Boxe Loreni, unica offerente, con la cifra di 6.000,00 euro.
La difesa obbligatoria della cintura dei pesi mediomassimi da parte del campione Mehdi Amar, francese, contro lo sfidante ufficiale Enzo Maccarinelli, gallese, è sta assicurata all’organizzazione transalpina Club Sportif Nouzonville Ardnesse con l’offerta di 12.550,00 euro; non ci sono state avances di altri promoters.
Per l’allestimento del match tra il francese Samir Kasmi e l’italiano Mario Pisanti, valevole per il vacante titolo dei pesi superpiuma, l’unica offerta valida è stata presentata dall’organizzazione italiana Boxe Loreni: il suo contenuto è stato di 4.000,00 euro.
In precedenza erano state diffuse le notizie riguardanti i campionati EBU dei pesi superleggeri e superpiuma.
Per la prima delle due divisioni di peso, è stato ordinato un immediato rematch tra lo spagnolo Ruben Nieto e l’inglese Lenndy Daws: il Consiglio EBU ha usato una discrezione speciale per accordare al British Boxing Board of Control le ragioni dell’appello presentato a sostegno del suo tesserato Daws, sconfitto per squalifica lo scorso 5 dicembre.
Le offerte per il combattimento tra Nieto e Daws saranno rese note alle ore 12.00 di lunedì 18 gennaio 2016. Nel frattempo le parti possono trovare l’accordo a trattativa privata. La negoziazione sarà ritenuta positiva con la presentazione dei contratti d’ingaggio firmati.
Per la seconda categoria di peso lo sfidante ufficiale Stephen Smith ha fatto sapere la rinuncia alla sfida con il campione Juli Giner per la disputa di un campionato mondiale.
Il suo posto è stato preso da Guillaume Frenois, nominato sfidante obbligatorio.
Per questo titolo la lettura delle offerte è stata fissata alle ore 12.00 di martedì 29 dicembre prossimo. Nel contempo le parti possono negoziare un accordo a trattativa privata. Il buon esito sarà esibito con i contratti d’ingaggio firmati.
Primiano Michele Schiavone
|