Le opzioni per giunge all'unificazione
di Primiano Michele Schiavone
Giovedì 5 gennaio 2016 – Il kazako Gennady Golovkin (34-0-0, 31), titolare mondiale delle cinture WBA super champion, IBF e WBC interim, per voce del suo mentore Tom Loeffler di K2 Promotions, all’inizio del nuovo anno ha tracciato il percorso che vorrebbe compiere dal suo prossimo rientro, previsto per aprile, fino al mese di settembre venturo, quando potrebbe misurarsi con il messicano Saul “Canelo” Alvarez (46–1–1–0, 32), campione mondiale WBC dei pesi medi.
Interessato ad unificare le varie corone iridate, ha promosso l’iniziativa di offrire all’inglese Billy Joe Saunders (23-0-0, 12), fresco vincitore dell’irlandese Andy Lee che lo ha portato all’incoronazione per la WBO, le sue tre corone in cambio dell’unica posseduta dal britannico e di trovare l’accordo con il promoter londinese Frank Warren per realizzare il primo passo verso la riunificazione delle varie cinture sotto lo stesso nome, quello di GGG Golovkin, appunto.
In caso di rinuncia da parte del gruppo britannico l’alternativa è quella di trovare l’intesa con l’organizzazione Golden Boy Promotions per effettuare la difesa con Tureano Johnson (19-1-0, 13), pugile delle Bahamas residente in Georgia, Stati Uniti.
Questa seconda ipotesi avrebbe già una data ed una sede: il 23 aprile nel Madison Square Garden di New York, con l’assenso di HBO.
Nell’ultima esibizione di Golovkin, tenutasi lo scorso ottobre nel Madison Square Garden di New York contro David Lemieux – altro protetto della Golden Boy – gli spettatori paganti sono stati 20.548. Per il kazaco si è trattato del suo debutto per HBO PPV.
Se Golovkin sconfiggerà l’avversario di aprile e “Canelo” Alvarez manterrà la sua corona nella difesa prevista per il 7 maggio prossimo – trasmessa da HBO PPV – contro un avversario da scegliere, in settembre potrebbe avverarsi il disegno programmatico del campione kazaco.
Primiano Michele Schiavone
|