SPORT & NOTE

Notizie

CAMPIONATI ITALIANI PROF: TITOLARI E SFIDANTI

09/01/2016 - 12:25:37

 

 

Aggiornamento sullo stato dei campionati italiani professionisti

di Primiano Michele Schiavone

Sabato, 9 gennaio 2016 – Dopo la presentazione del quadro mondiale offerta giovedì scorso, proponiamo lo scenario italiano all’inizio del nuovo anno.
Su 14 campionati esistenti in Italia le cinture possedute sono 8: dei supergallo con Nicola Parrinello, dei piuma con Nicola Cipolletta, dei leggeri con Pasquale Di Silvio, dei welter con Alessandro Caccia, dei medi con Andrea Manco, dei supermedi con Valerio Ranaldi, dei mediomassimi con Orial Kolaj e dei massimi-leggeri con Nicola Ciriani; uno dei campioni aspetta la nomina dello sfidante ufficiale.
Per le restanti 6 categorie di peso le cinture sono vacanti; nei mosca non vi sono concorrenti, nei gallo si trova un solo co-sfidante.
L’organizzazione di alcuni campionati è stata assegnata tramite le formule sperimentate dell’accordo privato o dell’asta, senza conoscere al momento quando e dove avverranno le sfide; per altri titoli la scadenza per l’aggiudicazione a mezzo asta è stata fissata a dopodomani lunedì 11 gennaio.
Di seguito si trova il panorama dettagliato di tutte le divisioni di peso.

Campionato d'Italia pesi mosca

Il titolo è vacante e non vi sono pugili aspiranti a conquistarlo.

Campionato d'Italia pesi gallo

Il titolo è vacante ed al momento l’unico co-sfidante designato è [Gianpietro MARCEDDU].
L’ultimo combattimento, valevole per il vacante titolo, è stato disputato il 26 settembre scorso a Caivano, in provincia di Napoli, tra Gianpietro Marceddu e Pio Antonio Nettuno, conclusosi con il verdetto di parità al termine di 10 riprese.

Campionato d’'talia pesi supergallo

Per il nuovo campione [Vittorio PARRINELLO], vincitore del titolo il 9 agosto passato, lo sfidante ufficiale prescelto è [Luca RIGOLDI].
Per l’organizzazione di questo incontro le parti dei due pugili si sono accordate con la trattativa privata.

Campionato d'Italia pesi piuma

Il neo campione [Nicola CIPOLLETTA], possessore del titolo dal 28 agosto scorso, dovrà difendere la cintura contro [Michele CRUDETTI].
Per l’organizzazione di questo combattimento le parti dei due pugili hanno trovato l’intesa con la trattativa privata.
I pugili [Alessandro LOZZI] e [Luca GENOVESE] sono stati accreditati per la semifinale al titolo.

Campionato d'Italia pesi superpiuma

Il pugile Mario Pisanti, dopo la difesa del titolo lo scorso 27 novembre a Scandicci, in provincia di Firenze, contro Angelo Ardito, ha rinunciato al titolo per disputare il campionato dell’Unione europea.
Il vacante titolo italiano sarà combattuto da [Benoit MANNO], già nominato sfidante ufficiale, ed il neo designano co-sfidante [Mario ALFANO].
L’asta per l’organizzazione di questo incontro scade lunedì 11 gennaio venturo.
Per una eventuale semifinale è stato indicato [Alessandro BALESTRI], "semifinalista 1", in attesa di affiancargli un nominativo.

Campionato d'Italia pesi leggeri

Il campione [Pasquale DI SILVIO] dovrà difendere la cintura contro lo sfidante ufficiale [Marco SICILIANO]. L’organizzazione del match è stata aggiudicata a mezzo asta.
Il titolare ha mantenuto la cintura il 10 ottobre passato a Roma vincendo conto lo sfidante obbligatorio Vincenzo Finiello.
Per questo campionato [Michele FOCOSI] è stato nominato “semifinalista 1” e [Gianluca CEGLIA] designato “semifinalista 2”.

Campionato d'Italia pesi superleggeri

Per il titolo vacante si affronteranno [Luciano RANDAZZO] e [Renato DE DONATO], già designati “semifinalista 1” e “semifinalista 2”.
Il titolo è stato lasciato vacante da Andrea Scarpa la cui ultima difesa risale al 20 giugno scorso.

Campionato d'Italia pesi welter

Il titolare [Alessandro CACCIA] dovrà difendere la cintura contro [Michele ESPOSITO], già affrontato per lo stesso titolo lo scorso 31 ottobre  a Ferrara e conclusosi alla prima ripresa con il risultato di pari tecnico.
L’asta per l’organizzazione di questo incontro scade lunedì 11 gennaio prossimo.

Campionato d'Italia pesi superwelter

Il vacante titolo italiano sarà combattuto da [Francesco DI FIORE] e [Lenny BOTTAI] che si affronteranno il 18 dicembre prossimo a Livorno.
La cintura nazionale è stata lasciata da Emanuele Della Rosa che l’ha difesa il 27 giugno scorso.

Campionato d'Italia pesi medi

A seguito della squalifica inflitta al pugile Massimiliano Buccheri dal Tribunale Nazionale Antidoping per accertata positività al controllo antidoping dopo il match del 2 maggio scorso a Roma, contro Andrea Manco, per il titolo vacante, il risultato di vittoria per ferita alla sesta ripresa a favore di Buccheri è stato invalidato e Andrea Manco, attribuitagli la vittoria per squalifica dell’avversario, è stato proclamato campione italiano dei pesi medi.
Al nuovo campione [Andrea MANCO] è stato nominato lo sfidante ufficiale [Roberto BASSI].
L’asta per l’organizzazione di questo incontro scade il prossimo lunedì 11 gennaio.
I pugili [Daniele MORUZZI] e [Riccardo LECCA] sono stati nominati rispettivamente “semifinalista 1” e “semifinalista 2”.

Campionato d'Italia pesi supermedi

Dalla sfida combattuta lo scorso dicembre a Caltanisetta, il vacante titolo è andato a [Valerio RANALDI], che ha vinto nella terza ripresa contro Luciano Lombardi.
Lo sfidante ufficiale del nuovo campione è [Roberto COCCO].

Campionato d'Italia pesi mediomassimi

Il nuovo titolare [Orial KOLAJ], vincitore della cintura il 5 giugno passato, dovrà affrontare lo sfidante ufficiale [David RETTORI].

Campionato d'Italia pesi massimi-leggeri

Il nuovo campione [Nicola CIRIANI], vincitore del confronto combattuto contro Simone Federici lo scorso 21 novembre a Manzano, in provincia di Udine, dopo l’omologazione del verdetto ai punti resta in attesa di conoscere il nome del suo sfidante obbligatorio.

Campionato d'Italia pesi massimi

Il vacante titolo italiano sarà assegnato al vincitore del confronto tra [Matteo MODUGNO] e [Gianluca MANDRAS].
Salvatore Erittu ha rinunciato al titolo, ottenuto il 13 giugno passato, per disputare il campionato dell’Unione europea.

Primiano Michele Schiavone