SPORT & NOTE

Notizie

TAGLIA PER RITROVARE LE CINTURE DI BASILIO E ZALE

13/02/2016 - 10:41:57

 

 

Taglia di 15.000$ per ritrovare le cinture di Carmen Basilio e Tony Zale

di Alfredo Bruno

Una notizia che per certi versi rimane difficile da capire soprattutto per gli appassionati di boxe, ma purtroppo è accaduto una decina di giorni fa a Canastota e precisamente nella famosa sede dell’ International Boxing Hall of Fame. La più antica di questa disciplina che fu istituita in onore di Carmen Basilio (foto a sinistra), nativo del luogo, uno dei più grandi della storia mondiale di tutti i tempi. Ed è proprio al leggendario campione che sono state sottratte le sue cinture che facevano bella mostra nella sede, ma non sono le sole perchè mancano all’appello anche le cinture di Tony Zale (foto a destra), che gli appassionati ricorderanno per le sue grandi sfide con Rocky Graziano e Marcel Cerdan. Difficile capire per ora le motivazioni: Soldi per riscatto? Mercato nero? Sfregio? Vendetta? Attentato ? sono le domande che s’intrecciano in un’ epoca dove sembrano perduti tutti i valori, e purtroppo anche quelli sportivi.

Tony Zale con il figlio Ted mostra le cinture mondiali conquistate

Ma oltre al danno sportivo sembrano colpire gli affetti e i sentimenti di due personaggi e i loro familiari che hanno dedicato la loro vita a rendere con le loro imprese più grande questo sport.
Quì sotto elenchiamo cosa rappresentano le sei cinture, che sono di grande valore come originali e non possono essere contraffatte:

Tony Zale vs Georgie Abrams (Madison Square Garden di New York nel 1941- rappresenta il mondiale dei medi, unificato per la NYSAC e NBA).

Tony Zale vs Rocky Graziano (Titolo mondiale dei medi disputato nel 1948 al Ruppert Stadium di Newark).

Carmen Basilio vs Billy Graham (Titolo mondiale dei welter disputato al Memorial Stadium di Syracuse nel 1953)

Carmen Basilio vs Tony DeMarco (Titolo mondiale dei welter disputato al War Memorial Auditorium di Syracuse nel 1955).

Carmen Basilio vs Johnny Saxton (Titolo mondiale dei welter disputato al War Memorial Auditorium di Syracuse nel 1956).

Carmen Basilio vs Sugar Ray Robinson (Titolo mondiale dei medi disputato allo Yankee Stadium nel 1957).

La dinamica secondo gli investigatori è così avvenuta: i ladri hanno forzato una finestra e dentro hanno frantumato le vetrine che contenevano i trofei. Rabbia e stupore dei familiari che cercheranno con ogni mezzo di arrivare a quelle cinture che rappresentano il loro patrimonio di gratitudine per uno sport che ha reso famosi per sempre i loro cari. Le indagini sono condotte dalla FBI divisione antichità, che si occupa di furto di opere d'arte di alto profilo, oltre che alla polizia di Canastota.

Alfredo Bruno