SPORT & NOTE

Notizie

HELENIUS CROLLA DINANZI A DUHAUPAS

03/04/2016 - 16:30:24

 

 

Capitombolo dell’ex campione continentale

di Primiano Michele Schiavone

Helsinki, Finlandia, 2 aprile 2015 – Dopo lo schianto del polacco Adamek dinanzi al suo pubblico, un’altra stella dei pesi massimi è rimasta travolta di fronte ai suoi sostenitori, si tratta del finlandese Robert Helenius, finito al tappeto sotto i colpi pesanti del francese Johann Duhaupas. Questa volta "The Nordic Nightmare" Helenius ha vissuto in prima persona l’incubo che il suo nomignolo incuteva agli avversari: l’angoscia si è presentata nel quarto round sotto forma di uno schiacciante destro scagliato dall’avversario transalpino che lo ha costretto a toccare la stuoia.

Il tormento del finnico si è tradotto in un dramma indescrivibile nella sesta ripresa quando un altro destro di "Reptile" Duhaupas lo ha annientato definitivamente. La fatica di Helenius aveva superato ogni limite di sopportazione e solo diversi minuti di riposo potevano permettere il necessario recupero per lasciare il quadrato.
La vittoria ha dato al francese la vacante cintura WBC Silver dei pesi massimi.
Helenius, 32 anni, per due volte campione EBU, ha conosciuto la prima sconfitta dopo 22 successi (13 prima del limite).
Duhaupas, 35 anni, già sfidante di Deontay Wilder per il titolo mondiale WBC, ha colto la vittoria numero 34 (21 anzitempo) contro 3 perdite.

La serata è stata decisamente avara per un altro pugile finlandese, Juho Haapoja, finito al tappeto contro l’ungherese Tamas Lodi (18-6-1, 15). Il pugile locale si è comportato bene fino a quando è incappato in un montante del magiaro che lo posto fuori combattimento.
Haapoja (26-7-2-1, 16) ha iniziato la carriera professionistica addirittura come peso massimo, vincendo il titolo nazionale, per poi scendere di peso, conquistare il titolo UE delle 200 libbre e guadagnarsi la chance per il vacante titolo EBU.

Altri risultati:
Mediomassimi, Sami Enbom V PT 8 Ismail Abdoul
Mediomassimi, Dayron Lester V PT 6 Zura Mekereshvili
Supermedi, Mathias Eklund V KO 1 Mihaly Voros
Superwelter, Sakari Lahderinne V PT 6 Gary Abajyan
Massimi, Gunnar Kolbeinn Kristinsson V TKO 1 Pavlo Nechyporenko
Medi, Veli Pekka Mattila PARI 4 Giorgi Kandelaki
Welter, Timo Juhani Hirvikangas V TKO 1 Tadas Stulginskas

Primiano Michele Schiavone