SPORT & NOTE

Notizie

PUGILISTICA CARRARESE, 95 ANNI DI VITA

26/04/2016 - 16:01:47

 

 

Due giorni di pugilato amatoriale per celebrare la longeva società dilettantistica toscana

A Ponte della Venturina incanta Demollari mentre Santos sciupa un occasione, ad Avenza ultimo nei "puri" per Nicola Henchiri che passa prof.

Comunicato Stampa

Sabato 23 e domenica 24 sono stati due giorni  molto impegnativi per i pugili lucchesi  che sono saliti sul ring nel comune di Ponte della  Venturina (Bologna) e ad Avenza (Carrara). Marvin Demollari e Joel Santos accompagnati da Giulio Monselesan e Massimo Bosio hanno disputato i loro match in appennino mentre Dante Bianchi, Michele Delli Paoli, Andrea Bosio e Nicola Henchiri erano ad Avenza dove nel pomeriggio di domenica hanno poi combattuto anche Zouheir Bahara e Davide Di Donato.

Il tecnico Walter Brucioni, il pugile Dante Bianchi ed il tecnico Roberto Polloni

Demollari ha disputato un ottimo incontro battendo ai punti Magnamucco (Gordini Boxe Ravenna) per la categoria degli Elite 64 kg, il match clou della serata non ha deluso ed alla fine la stessa terna arbitrale si è complimentata con Monselesan per lo spettacolo offerto dal suo pugile. Santos dopo una prima ripresa vinta bene ha poi fatto le altre due riprese sotto tono ,rischiando poco ma lasciando l’iniziativa al rivale che alla fine a vinto ai punti ,per Santos un occasione persa.

Il tecnico Luca Tognetti, il pugile Davide Di Donato ed il tecnico Massimo Bosio

Ad Avenza in un derby tutto provinciale Pasquale Delli Paoli per i 64 kg senior è stato sconfitto ai punti da Giovanni Lazzeri della Boxe Stiava dopo una battaglia a viso aperto. Decisive le ripartenze di Lazzeri che sebbene subisse il forcing di Delli Paoli riusciva poi ad infilare la guardia non sempre chiusa del pugile lucchese.
Ottimo debutto per Dante Bianchi, seguito da Roberto Polloni e Walter Brucioni. Il risultato non è stato positivo e il pugile lucchese è stato sconfitto ai punti da Zecchin dell’Accademia dello Sport di Livorno. Il verdetto  a molti non è apparso cosi a sfavore del lucchese che ha subito nella prima ma poi, rotto il ghiaccio del debutto, ha finito in crescendo mettendo anche in crisi sul finire il livornese, non più giovanissimo (37 anni). Bianchi si è tolto la soddisfazione di salire sul ring e ha già annunciato che ci sarà un prossimo match. Bella vittoria di Andrea Bosio al rientro dopo diverso tempo. Il pugile pisano ma tesserato con la Lucchese ha battuto Federico Ciotta della Pugilistica Pisana: il derby tutto pisano ha visto prevalere Bosio per tutte e tre le riprese, nella categoria dei 69 kg senior .Il mancino Bosio è allenato da Michele Mostarda e da Luca Tognetti. Si mostra spettacolare ed ha pugni pesanti. La vittoria sul quotato avversario lo rilancia .
Match clou della serata di Aversa affidato a Nicola Henchiri campione toscano elite dei 60 kg, avversario Rosario Certo del Boxing Team Arcari di Genova, rivincita di un precedente incontro disputato in Liguria e vinto dal genovese. La vittoria ai punti  è andata al pugile di San Giuliano Terme, allenato da Mostarda e Tognetti, che ha tenuto bene il ring e non è mai apparso in difficoltà. Henchiri ha saputo sfruttare al meglio la velocità e i suoi colpi sono stati più numerosi anche se il match ha avuto un sostanziale equilibrio. Per Henchiri questo è stato il suo ultimo match da dilettante ed ha già ottenuto il passaggio nei neo professionisti. Chiude la carriera dopo 57 incontri, con diversi tornei vinti e il titolo di campione toscano 2015. Domenica pomeriggio sempre ad Avenza ha combattuto anche Zouheir Bahara, senior nei 75 kg che si è fatto richiamare due volte ed ha perso ai punti buttando via una chiara vittoria. L’arbitro del match non ha potuto far altro che richiamarlo ufficialmente dopo averlo avvisato in più occasioni. Bahara  a volte si lascia trascinare dalla foga e perde linearità. Ha vinto il moldavo Marcel Cioran della Boxe Parma.

Davide Di Donato e Yao Assouman

Ottimo incontro quello disputato da Davide Di Donato nel match clou del pomeriggio. L’avversario Yao Assouman è stato bravo e non ha fatto un passo indietro; è uscito fuori un bel match, quasi tutto alla corta distanza, e la vittoria è andata a Di Donato che ha saputo tenere il ritmo giusto ma soprattutto l’iniziativa, lavorando sia sotto e chiudendo sempre la sua azione con efficaci colpi sopra. Di Donato fa parte dei pugili pisani che si allenano a san Giuliano Terme ma che hanno scelto la Pugilistica Lucchese per fare attività agonistica.

Barsotti Maurizio
Staff tecnico asd Pugilistica Lucchese

Fonte: Alfredo Bruno