Batte Crolla e vincice la corona WBA leggeri
di Primiano Michele Schiavone
Manchester, Inghilterra, 24 settembre 2016 – Il pugile locale Anthony Crolla ha dovuto cedere la cintura mondiale WBA dei pesi leggeri al venezuelano Jorge Linares al termine di 12 interessanti riprese, nelle quali i due contendenti hanno scambiato colpi efficaci, alternandosi nelle fasi di attacco. Il verdetto è stato deciso all’unanimità a favore del pluricampione sudamericano: 117-111, 115-113 e 115-114. L’inglese ha causato un taglio sull’arcata sopracciliare dell’avversario con un destro scagliato nel quarto round, quando Linares è stato ammonito due volte dall’arbitro per aver colpito sotto la cintura del britannico; il match è stato fermato temporaneamente per permettere a Crolla di smaltire gli effetti dei pugni impropri. Il campione britannico, dopo un buon avvio, è stato colpito duramente nel corso del sesto tempo, sottoposto ad una valanga di colpi potenti e precisi, ma ha saputo reagire con coraggio e determinazione, evitando di essere travolto e lasciare al venezuelano una facile vittoria.
Nella prima ripresa Crolla ha mostrato di essere all’altezza del confronto con il pericoloso challenger, senza concedergli spazi vitali per affondare i colpi migliori.
Nelle due frazioni seguenti Linares ha trovato la misura per imporre il suo pugilato veloce, accompagnato da un buon gioco di gambe.
L’inglese ha guadagnato terreno nel quarto tempo, quando ci sono stati gli episodi dei colpi bassi, continuando ad inseguire l’avversario, alternando colpi al viso ed al tronco.
Linares ha ripreso a pedale con scioltezza nella quinta ripresa, usando un’agevole boxe di rimessa con combinazioni rapide e potenti.
Nella sesta tornata l’inizio favorevole al campione locale è stato bilanciato da una lunga serie del sudamericano che ha saputo approfittare di un largo destro che ha sconvolto i piani avversari, provando a forzare la resistenza opposta per chiudere il match in quei frangenti. Crolla ha mostrato il suo singolare carattere, superando la bufera.
L’inglese si è rifatto avanti nella settima ripresa, scagliando i suoi colpi migliori, ponendo il suo oppositore in posizione subalterna.
Lo sfidante ha ripreso la sua lucida azione offensiva nell’ottavo tempo, sparando colpi a due mani, molti al capo, senza risparmiare la cintura.
Nella nona frazione l’impegno offensivo di Linares è continuato con altrettanta intensità dei minuti precedenti, mentre l’inglese non ha cessato la sua ostinata avanzata.
L’inglese si è spinto oltre nel decimo round per dimostrare che il risultato finale poteva essere ancora in discussione, anche se lo smalto e la velocità delle precedenti riprese non accompagnavano le sue sortite.
Nei due ultimi assalti il venezuelano ha tirato fuori la sua significativa velocità, portando serie a due mani intervallate da rapidi spostamenti, che hanno concesso pochi spazi alle repliche dell’inglese. La ludica aggressività di Linares ha fatto la differenza di fronte alla lentezza dell’avversario.
Le due ultime riprese hanno inciso nettamente sui cartellini di due giudici, rispetto al terzo ufficiale che ha compilato con molta benevolenza l’ampio risultato a favore del venezuelano, comunque vincitore indiscusso.
Linares, 41-3-0 (27), ha dichiarato la sua disponibilità a concedere la rivincita a Crolla, affrontandolo ancora una volta a Manchester, anche se potrebbe essere interessato da un confronto con il titolare WBC Dejan Zlaticanin.
Per Crolla, 31-5-3 (13), ha parlato il suo promoter che ha accolto l’apertura del nuovo campione a concedere la rivincita in Inghilterra.
La sfida per il campionato del mondo è stata preceduta da una serie di combattimenti.
Per il titolo WBA International dei pesi medi il duello britannico tra Jack Arnfield (21-2-0, 5) e John Ryder (23-3-0, 12) è stato vinto ai punti dal primo. Al termine delle 12 riprese il successo di Arnfield è stato consacrato da questi cartellini: 118-110, 117-114 e 115-114.
Il confronto valevole per la cintura Commonwealth dei pesi mediomassimi ha visto il trionfo dell’invitto britannico Callum Johnson (16-0-0, 11) con il fuori combattimento del namibiano Willbeforce Shihepo (23-9-0, 17) nel nono tempo.
L’altro imbattuto mediomassimo britannico Hosea Burton (18-0-0, 9) si è imposto al messicano Fernando Castaneda (24-11-0, 15) nella terza frazione.
Successi per gli altri imbattuti della serata: il medio Marcos Morrison (13-0-0, 10) ha liquidato nella prima ripresa il francese Matiouze Royer (15-27-6); il piuma Isaac Lowe (13-0-1, 5) ha superato ai punti in 6 tempi il nicaraguense Elvis Guillén (9-25-4); il superleggero Connor Benn (5-0-0, 3) ha dominato per 6 riprese Ross Jameson (1-2-0).
Altri risultati:
Mediomassimi, Liam Conroy (11-3-1) V PT 6 Baptiste Castegnaro (8-10-0)
Medi, Nathan Wheatley (5-0-0) V PT 4 Dan Blackwell (7-57-0)
Medi, Mark Jeffers (2-0-0) V PT 4 Ben Heap (0-7-0)
Mediomassimi, Lyndon Arthur (1-0-0) V PT 4 Andy Neylon (2-12-1)
Primiano Michele Schiavone
|