SPORT & NOTE

Notizie

TRIONFO DELLE MARCHIGIANE AL TORNEO NAZIONALE DI POMPEI

08/11/2016 - 08:11:53

 

Il commento di Bruno Cozzi: "Ancora una volta campioni d'Italia con le nostre ragazze"

di Gabriele Fradeani

Ancona, 8 novembre 2016 -- Vittoria strepitosa della squadra femminile marchigiana di pugilato al torneo nazionale di Pompei che si è aggiudicata il primo posto dopo avere battuto regioni con tradizione e grandezza maggiori della nostra.

La squadra regionale al completo

Ma lasciamo la parola al Vicepresidente regionale Bruno Cozzi che abbiamo intervistato al proposito. "Le nostre ragazze sono state veramente magnifiche, tutte senza distinzioni. Va subito detto che ormai la nostra sarà in futura la regione da battere in questa competizione. Infatti ricordo che lo scorso anno abbiamo conquistato il primo posto con la squadra n. 1 ed ora ci siamo laureati campioni con la n. 2 destando non poco stupore e, passatemelo, anche costernazione da chi riteneva di battere agevolmente le ragazze di una piccola regione con scarse tradizioni al riguardo."

Stefano Marsili con Erica Mecozzi

Ma veniamo ai fatti. La prima squadra si è subito scontrata con la Campania, padrona di casa e pronosticata per la vittoria, e nonostante il valore delle nostre atlete e con un verdetto a dire poco discutibilissimo che ha danneggiato la nostra 54 kg, Michela Svarca, è stata eliminata per tre vittorie a due. Nella nostra compagine figurava l’anconetana Laura Fiori che ha battuto la Oddi, una delle più accreditate del torneo con un combattimento in cui veramente non ha sbagliato nulla. Con la seconda squadra ci siamo prontamente rifatti superando la Campania con gli interessi: un cinque a zero che si commenta da solo, un cappotto mai subito da quella regione che assieme al Lazio vanta le tradizioni migliori.

Roberto Ruffini con Nadia Flalhidella

Sull’onda di questo successo in finale abbiamo incontrato il Lazio, altra compagine di grosso rango ed ancora più grosse aspettative. Un sonoro tre a due  ed anche il Lazio è caduto ai piedi delle nostre bravissime atlete. Le migliori? Tutte perchè al di la dei risultati individuali si sono battute come squadra e come squadra hanno vinto ed anche la squadra  perdente non ha per nulla demeritato. Onore pertanto a Laura Fiori ed Elodie Lorgeoux entrambe di Ancona della Boxe Gym e della Upa, a Michela Svarca e Erica Montalbini della Audax di Fano, a Nadia Flalhidella Boxe Ruffini di Ascoli ed a Erica Mecozzi della Cluana di Civitanova Marche. Un ringraziamento veramente grande a tutti gli accompagnatori che hanno saputo mantenere coese le squadre ed hanno saputo infondere quella carica necessaria alle ragazze per superare le difficoltà di questo torneo nazionale”.

Marco Cappellini con Elodie Lorgeoux

Da parte nostra vogliamo ricordare il patema suscitato nella finale quando, partiti alla grande con l’anconetana Lorgeoux siamo stati rimontati e poi, dopo avere conquistato il secondo punto con l’ascolana Flalhi siamo stati nuovamente raggiunti ed a quel punto tutto era nelle mani della civitanovese Erica Mecozzi che si è trovata a disputare un match con la laziale Eusebio con  la responsabilità sulle spalle di una intera regione. La ragazza, pure non avvezza a simili tensioni, dopo un tiepido avvio iniziale ha macinato quattro riprese continuamente in attacco superando l’avversaria con un corpo a corpo continuo ed uno scambio di colpi eccezionale. Una citazione anche per Michela Svarca che con un  verdetto discutibilissimo si è vista sfuggire l’occasione di portare anche la squadra n. 1 in zona podio.

Fonte: Alfredo Bruno