Per la regia del Boxing Club di Castelfidardo
di Gabriele Fradeani
Domenica 13 novembre 2016 -- Conclusa a Castelfidardo, per la regia del locale Boxing Club, la tre giorni delle selezioni regionali per l’accesso ai campionati nazionali in programma a Bergamo per la prima settimana di dicembre. Una prima giornata con una modesta partecipazione di pubblico che si è via via incrementato per raggiungere una buona consistenza nel giorno delle finali cui tra l’altro hanno assistito Il vice Presidente regionale del Coni sig.ra Tania Belvederesi, il Delegato provinciale del Coni Fabio Luna ed il Sindaco Roberto Ascani.
Metonyekpon Noukpomadjo Charlemagne
Le selezioni riguardavano la nostra regione e l’Umbria ed il verdetto finale ha visto salire sul podio tre umbri e cinque marchigiani.
Nei 52 kg Occhinero della Upa di Ancona ha conquistato il titolo regionale senza colpo ferire in quanto unico nella propria categoria.
Nei 56 kg il titolo è andato a Piani della Boxe Foligno che in finale ha battuto Gramolini della Audax di Fano. Più veloce l’umbro ha messo i colpi migliori anche se il marchigiano ha fatto di tutto, anche riuscendoci, per farsi rispettare.
Nei 60 kg Garito della Upa ha regolato Viviani della Olympia di Ascoli e Vesprini della B.C.Castelfidardo. Un match particolarmente convulso quest’ultimo con i due tesissimi che ,nel tentativo di superarsi, sono incorsi in numerose scorrettezze; fuori torneo sarebbe stato un pareggio.
Nei 64 kg Metonyekpon della B.C.Castelfidardo ha superato prima Isofache della stessa palestra e poi in finale Bonazza della Upa. Il colored di Castelfidardo ha fatto valere la propria prestanza nel primo combattimento e la propria superiore esperienza nel secondo. Dobbiamo peraltro rilevare, senza nulla togliere alla legittima vittoria di Metoniekpon, che sia Isofache che Bonazza lo hanno costretto a stringere i denti ed a lottare per aggiudicarsi il podio. Tre ottimi elementi che è un vero peccato militino nella stessa categoria di peso.
Nei 69 kg la palma del migliore è andata a Tomarelli della Boxe Foligno che in finale ha regolato Gubbini della Valle Umbra. Match tirato in cui Tomarelli con un maggiore pressing ha annullato la potenza dell’avversario. Categoria sfortunatissima per i colori marchigiani in quanto , Ubertini della B.C.Castelfidardo, che stava conducendo in semifinale contro Gubbini, incappava in un colpo d’incontro che gli impediva il prosieguo mentre anche Feto della stessa palestra in semifinaleera superato per un soffio da Tomarelli.
Nei 75 kg bella battaglia fra l’anconetano Cesaroni ed il pesarese Vergoni. Più aggressivo il primo, più tecnico il secondo. Ha prevalso Vergoni che ha piazzato colpi puliti d’incontro. Buona peraltro anche la prova di Cesaroni che rientrava dopo anni di inattività e questo non poteva non pesare sul suo rendimento.
Jonny Cocci con i suoi tecnici Attilio Romanelli ed Andrea Marziali
Negli 81 kg, come per gli anni passati la finale si è conclusa con lo scontro fra gli ascolani Cocci e Seghetti. Fisicamente all’opposto con Cocci raccolto mentre Seghetti aveva dalla sua un maggiore allungo ed una boxe più lineare. Ci si attendeva un Cocci arrembante ed un Seghetti pronto a colpire d’incontro con colpi lunghi invece sul ring è stato proprio quest’ultimo ad imporre la battaglia alla corta distanza. Match come al solito equilibrato con verdetto giustamente al pupillo di Romanelli che ha adottato la linea più consona alla sua struttura fisica.
Nei 91 kg vittoria a tavolino per l’umbro Ettesami per il forfait del fanese Casci Ceccacci.
Diversi i matches di contorno nelle tre serate. Da evidenziare la bella gara fra le ragazze Fiori di Ancona e Svarca di Fano. Più aggressiva ed esperta la prima, più lineare la seconda. Il verdetto di parità è stato forse il migliore perché le due si sono sostanzialmente equivalse anche se noi abbiamo visto di un soffio la Svarca.
Ottima anche la prestazione della Summa di Castelfidardo che ha regolato la pur brava Piantamori di Foligno dall’alto di una indubbia maggiore esperienza. Tre ragazze, le marchigiane Summa, Fiori e Svarca, veramente brave su cui poter contare per i futuri tornei, a partire dai prossimi campionati nazionali.
Da rilevare anche la prova diLoca di Civitanova che ha superato del Moro della Boxe Ruffini.
Curata come sempre l’organizzazione del Boxing Club Castelfidardo; sostanzialmente esatti i verdetti.
Il dettaglio
Kg 56: Piani (Boxe Foligno) b. Gramolini (Audax Fano); Kg 60: Garito (Upa) b. Viviani (Olympia), Garito b. Vesprini (B.C.Castelfidardo); Kg 64: Metonyekpon (B.C. Castelfidardo) b. Isofache (B.C. Castelfidardo), Metonjekpon b. Bonazza (Upa); Kg 69: Ubertini (B.C.Castelfidardo) b. Frati (B.C.Castelfidardo), Gubbini (Boxe Foligno) b. Ubertini Kot 3^, Tomarelli (Boxe Foligno) b. Feto (B.C.Castelfidardo), Tomarelli b. Gubbini; kg 75: Cesaroni (Upa) b. Rossi (Pug. Ascoli), Vergoni (B.C. Pesaro) b. Cesaroni; Kg 81: Seghetti (Olympia Ascoli) b. Cannoni (Audax), Cocci (Pug. Ascoli) b. Antano (Boxe Foligno), Cocci b. Seghetti.
Fuori torneo kg 57 femminile: Summa (B.C.Castelfidardo) b. Piantamori (Boxe Foligno); Kg 54 Svarca (Audax) e Fiori (Boxe Gym) pari; kg 60: Loca (Cluana) b. Del Moro (Boxe Ruffini), Bachicchi (Audax) b. Peperpaj (Boxe Portorecanati); Kg 69: Pichini (Pug. Ascoli) b. Mustafi (B.C.Castelfidardo).
Ufficiali di Servizio: Di Clementi, Lupi, Renzini, Ruggeri e Scorsoni; Commissario di riunione: Bianchini; Medico di bordo ring: Di Cristofaro.
Fonte: Alfredo Bruno
|