Nell'ardua rivincita con l'abile messicano
di Primiano Michele Schiavone
Martedì 10 gennaio 2017 – L’imbattuto britannico Carl Frampton (23-0-0, 14) è motivato dall’idea di ripetere il successo ottenuto lo scorso luglio a spese del messicano Leo Santa Cruz, quando lo affronterà per la seconda volta il 28 gennaio venturo, nel MGM Grand Garden di Las Vegas, Nevada.
Il nordirlandese di Belfast, già titolare delle cinture IBF e WBA dei pesi supergallo, ha sbalordito tutti lo scorso giugno nel Barclays Center di New York, dove ha deposto dal trono WBA 'super champion' dei pesi piuma "El Terremoto" Santa Cruz, togliendogli il primato dell’imbattibilità dopo uno sforzo durato 12 riprese, concluso con il verdetto deciso a maggioranza.
Leo Santa Cruz e Carl Frampton sul ring del Barclays Center di New York
L’europeo ha espresso entusiasmo nel concedere la rivincita al messicano, adducendo comunque la condizione obbligatoria derivante dalla clausola contrattuale che gli ha permesso di competere per il titolo posseduto allora da Santa Cruz.
"The Jackal" Frampton, 30 anni da celebrare il prossimo mese, ha precisato che, anche senza quella postilla di inevitabilità alla rivincita, avrebbe concesso al messicano la stessa opportunità ricevuta.
Il britannico ha ricordato le sequenze del match che lo hanno accompagnato fino al risultato conclusivo, parlando della battaglia condotta e delle tante riprese combattute sul filo di lana, affermando peraltro la legittimità del verdetto a suo favore. Ha rammentato come il combattimento è stato grande nel suo insieme, per lo spettacolo offerto.
Santa Cruz (32-1-1, 18) ha accettato di buon grado la rivincita senza match intermedi, accampando una condizione psico-fisica imperfetta per lo scontro passato, dovuta alle precarie condizioni di salute di suo padre, anche allenatore, sofferente di una malattia grave. Il messicano, 28 anni compiuti, ha dichiarato che il prossimo impegno lo troverà carico di motivazioni nuove, tali da sostenere il peso e la responsabilità dell’impegno che si è prefisso, di riprendersi la cintura WBA 'super champion' dei pesi piuma. È stato campione mondiale dal giugno 2012 al luglio 2016, prima IBF gallo, poi WBC supergallo ed infine WBA piuma, con 11 trionfi ed 1 solo rovescio.
La consapevolezza di Frampton, sul momento di preoccupazione vissuto da Santa Cruz durante la precedente preparazione, lo ha piegato ad un allenamento più intenso, per una prova che ritiene ancora più impegnativa della precedente.
Primiano Michele Schiavone
|