Prosegue l'attività tra i mediomassimi
di Primiano Michele Schiavone
Giovedì 19 gennaio 2017 – Lo svedese Badou Jack, 20-1-3 (12), ha annunciato la decisione di lasciare vacante la posizione di campione mondiale WBC supermedi per continuare a combattere tra i mediomassimi.
Jack ha difeso la cintura iridata solo cinque giorni fa, nel Barclays Center di Brooklyn, New York, dove ha concluso la prova con il britannico James DeGale, titolare mondiale IBF delle 168-libbre, con il risultato di parità deciso a maggioranza.
L’idea di ritornare a combattere con l’avversario inglese si è dissolta dopo la confessione di fare molta fatica per rientrare nel limite di peso della divisione dei supermedi.
Jack ha conquistato il campionato mondiale nell’aprile 2015, togliendolo ad Anthony Dirrell. Lo ha difeso tre volte, due delle quali terminate con il risultato di parità: la prima nel settembre seguente contro George Groves, con il quale ha vinto con decisione divisa; la seconda nell’aprile 2016 con Lucian Bute, conclusa con il risultato nullo deciso a maggioranza; la terza ancora con verdetto a maggioranza arrivato dopo 12 riprese combattute con James DeGale lo scorso 14 gennaio.
La decisione di Jack, 33 anni compiuti, ha messo in atto l’iniziativa da parte del WBC di trovare un degno sostituto dello svedese. Le prime indiscrezioni lasciano pensare ad un eventuale match tra l’americano Anthony Dirrell, 30-1-1 (24), e l’inglese Callum Smith, 22-0-0 (17), già sfidante obbligatorio al titolo.
Per il futuro immediato Jack sembra orientato a sfidare il campione mondiale WBC mediomassimi Adonis Stevenson, 28-1-0 (23), volto ad una difesa della cintura per il 29 aprile prossimo.
Lo svedese residente a Las Vegas, Nevada, ha dichiarato che è pronto ad affrontare chiunque. Vuole guadagnare tanto e per fare questo chiede la chance necessaria per il giusto tornaconto.
Primiano Michele Schiavone
|