Debutterà con la nuova organizzazione l’11 marzo
di Primiano Michele Schiavone
Martedì 24 gennaio 2017 – L’annuncio della nuova strada intrapresa dal cubano Yuriorkis Gamboa è stato fatto a Los Angeles dall’addetto stampa di Golden Boy Promotions che, in associazione con ZR Entertainment, curerà la carriera del più volte campione del mondo, dopo aver sottoscritto un accordo che prevede diversi combattimenti.
L’esordio con la nuova sigla avverrà l’11 marzo prossimo nel Turning Stone Resort & Casino di Verona, nello Stato di New York. L’avversario prescelto è Rene Alvarado, 24-7-0 (16), nicaraguense di 27 anni che viene da un successo sul portoricano Jayson Velez. Il match entrerà a far parte del programma HBO Boxing After Dark che sarà visibile in molti paesi.
"El Ciclón de Guantánamo" Gamboa ha espresso il desiderio di vincere un’altra cintura mondiale e pensa che la nuova organizzazione sarà in grado di fargli realizzare il sogno.
Il 35enne cubano non combatte dal dicembre 2015 ed appare desideroso di ritornare sul ring per non sprecare altro tempo prezioso.
Dopo essere stato una stella tra i dilettanti con medaglie d’oro ai giochi panamericani del 2003, alle olimpiadi del 2004 ed al torneo World Cup del 2006, Gamboa ha conquistato diverse cinture mondiali tra i professionisti: WBA interim e regolare piuma nel 2009, WBA super champ e IBF piuma nel 2010, WBA interim superpiuma nel 2012 e WBA interim leggeri nel 2013.
Come professionista ha perso dall’americano Terence Crawford nel giugno 2014, quando ha tentato di possedere la cintura mondiale WBO dei pesi leggeri. In tutti gli altri combattimenti ha sempre vinto, fino a portare il numero dei successi a quota 25 (17 prima del limite).
Primiano Michele Schiavone
|