È stato all'angolo di 19 campioni del mondo
Leggenda della boxe come trainer, manager ed organizzatore
di Primiano Michele Schiavone
Giovedì 9 marzo 2017 – Il leggendario italo-americano Lou Duva ha concluso la sua esistenza terrena ieri 8 marzo nell’ospedale St. Joseph di Paterson, New Jersey. Il patriarca di una delle più influenti famiglie nello sport del pugilato ha reso l’anima a Dio confortato dalla schiera dei suoi cari. La lunga lista comprende il figlio Dino e la moglie Margi, le figlie Donna con il coniuge Tommy Brooks, Deanne con il marito Mike Boorman e Denise, la nuora Kathy, vedova del figlio Dan, i nipoti Alex, Louis, Amanda, Bryan, Deena, Michael, Scott, Max con la compagna Tabitha Hugdahl e Cassandra con il coniuge Shaun, Lisa con il marito Will Jamieson, i pronipoti Shaun Jr., Carter, Luc e Ryan.
Lou nacque a New York il 28 maggio 1922 con il nome di Louis, da una famiglia foggiana emigrata negli States. Fu il sesto di sette figli. Dopo l’infanzia trascorsa nella Little Italy, la famiglia si trasferì a Totowa, un sobborgo di Paterson, New Jersey.
La passione per il pugilato gli fu trasmessa da Carl, il più grande dei fratelli. Dopo una breve parentesi di boxe a torso nudo, si dedicò all’attività di allenatore, facendo le sue prime esperienze in campo professionistico nel famoso Stillman's Boxing Gym. Mentre i suoi affari nel campo dei trasporti miglioravano pensò di aprire una propria palestra, dandole il nome di Garden Gym.
Nel 1963 ottenne la sua prima soddisfazione stando all’angolo di Joey Giardello che tolse la cintura di campione del modo dei pesi medi al nigeriano Dick Tiger.
Nel 1978, insieme al figlio Dan, deceduto prematuramente nel 1996, fondò l’organizzazione professionistica denominata Main Events, società tuttora in attività grazie alla vedova di Dan, Kathy, che la dirige abilmente in qualità di amministratore delegato.
Da quel momento, affiancato dalla rete televisiva ESPN, l’attività di Lou fiorì in maniera esponenziale ed il valore dei pugili che lo impegnarono nelle promozioni pugilistiche salì di livello. La sua presenza accompagnò le gesta di grandi pugili quali Livingstone Bramble, Johnny Bumphus, Hector Camacho, Bobby Czyz, Arturo Gatti, Mark Breland, Andrew Golota, Evander Holyfield, Eddie Hopson, Lennox Lewis, Rocky Lockridge, Egerton Marcus, Mike McCallum, John John Molina, Michael Moorer, Vinny Pazienza, Meldrick Taylor, David Tua, Tony Tucker, Darrin Van Horn, Fernando Vargas e Pernell Whitaker.
Il nome di Lou Duva si trova nella International Boxing Hall of Fame, the New Jersey Boxing Hall of Fame, the National Italian American Sports Hall of Fame e The Meadowlands Sports Hall of Fame.
Primiano Michele Schiavone
|