Mantiene la cintura mondiale
di Primiano Michele Schiavone
Manchester, Inghilterra, 8 aprile 2017 – Il titolo iridato WBO dei pesi leggeri è rimasto al locale guardia destra Terry Flanagan, che ha sconfitto al termine delle 12 riprese Petr Petrov, russo con licenza spagnola. Il verdetto è stato unanime e troppo sbilanciato a favore del campione. Questi i cartellini: 120-108, 118-110 e 116-112.
“Turbo” Flanagan, 28 anni il prossimo giugno, ha iniziato la difesa controllando le timide azioni offensive dello sfidante, ma ha faticato a contenere la vitalità avversaria con il passare delle riprese.
“El Zar” Petrov, 34 anni compiuti da pochi giorni, ha imposto il suo ritmo nella seconda parte del match, quando il detentore della corona ha rallentato la vivacità delle azioni ed ha dovuto trattenere più del dovuto per frenarlo. Lo sfidante ha mostrato mestiere ed agonismo, con serie a due mani portate al tronco ed al capo, che hanno messo in affanno la boxe antagonista.
Il campione ha fatto ricorso ad astuzie, con trattenute e colpi illegittimi, al punto da costringere l’arbitro ad ammonirlo. Il suo dinamismo è stato messo a dura prova dall’impeto inesauribile dello sfidante, fino al suono dell’ultimo gong.
Flanagan ha lasciato la Manchester Arena con il record immacolato, ricco di 33 vittorie (13 prima del limite), raccolte fin dal debutto del gennaio 2009.
Petrov ha conosciuto la sconfitta numero 5 a fronte di 38 successi (19 anzitempo) e 2 risultati di parità.
Smith si afferma contro Williams
Nell’altro confronto mondiale della serata, programmato per il vacante campionato interim WBO dei pesi medi jr, l’inglese Liam Smith ha vinto la sfida quando il gallese Liam Williams, a causa di una ferita, ha rinunciato a proseguire il match dopo nove riprese condotte con favore.
“Beefy” Smith, 29 anni in luglio, nonostante il successo sul ring non ha avuto la cintura in palio perché non aveva superato la prova del peso il giorno precedente.
Smith, ferito fin dal terzo round, ha portato a quota 25 la serie dei trionfi (14 per la via rapida) contro 1 sconfitta ed 1 verdetto di pareggio. Il campione di Liverpool è stato titolare WBO delle 154 libbre dall'ottobre 2015 al settembre 2016.
William, 25 anni in maggio, era in vantaggio sui cartellini dei tre giudici fino alla conclusione del fatale nono tempo, quando ha sofferto un profondo taglio sulla palpebra dell’occhio destro. Ha riportato il primo insuccesso dopo 16 affermazioni (11 in modo anticipato) ed 1 risultato nullo.
Primiano Michele Schiavone
|