SPORT & NOTE

Notizie

LA PRIMA CINTURA DI GIACON

18/07/2011 - 16.41.36

 

LUCA GIACON CONQUISTA IL VACANTE TITOLO EU

16 luglio 2011 - Arborea, Italia
 
[Luca Giacon], 23enne italo-spagnolo si è fregiato della cintura dell’Unione europea dei pesi leggeri sbarazzandosi in cinque riprese dello spagnolo di origine dominicana [Rudy Encarnacion].
Giacon, soprannominato “Mamba Negra”, ha affrontato “El Lobo Negro” Encarnacion con il piglio di chi si considera superiore all’avversario, ma ha dovuto combattere ad armi pari, colpendo ed incassando colpi, a beneficio dello spettacolo, sotto lo sguardo attento dell’arbitro Guido Cavalleri.
Questo è durato fino a quando Encarnacion è stato sorretto dalle energie per resistere alle bordate del più giovane avversario e controbattere con dignità che ha accompagnato la lunga carriera iniziata dodici anni prima.
Poi la stanchezza ed un vistoso ematoma alla mandibola destra di Encarnacion gli hanno consigliato di desistere ed abbandonare la contesa prima dell’inizio del sesto round.
Così il vacante titolo EU delle 135 libbre è stato assegnato a Giacon, che ha ottenuto il suo primo alloro a torso nudo da quando ha debuttato nel settembre del 2007.
Nel 2009 aveva tentato di vincere il vacante campionato WBC Fecarbox dei pesi superpiuma, combattendo contro Augusto Pinilla a Panama City, ma il match finì alla seconda ripresa con il verdetto di no-contest.
Giacon ha continuato la sua marcia da imbattuto con 17 trionfi, tutti prima de limite, contro il ricordato no-contest.
Il veterano Encarnacion, 21-22-3 (11), negli ultimi due anni ha rimediato 1 vittoria, 1 pareggio e 6 sconfitte.
 
Il 31enne sardo [Luciano Abis], 31-2-1 (14), ha conosciuto la sua prima amara sconfitta prima del limite quando è stato fermato alla prima ripresa dal 25enne lettone [Semjons Moroseks], 10-18-1 (3).
 “Bazooka” Abis, campione dell’Unione europea dei pesi welter, doveva esibirsi in un confronto ritenuto di ordinaria amministrazione ma è incappato in un gancio destro dell’avversario che lo fatto cadere. Dopo il conteggio dell’arbitro Adrio Zannoni l’italiano ha ripreso a combattere ma non ha manifestato alcun recupero ed infatti, ad un successivo montante destro dello straniero è caduto nuovamente. A quel punto è stato inesorabilmente fermato.
 
Lo sfidante ufficiale al vacante titolo EU dei pesi supermedi, l’italiano di adozione [Mouhamed Ali Ndiaye], ha collaudato le proprie condizioni in vista della più importante sfida del mini-continente, ha travolto in due riprese il 24enne lettone [Pavels Lotahs], 6-17-1 (4).
Il 31enne Ndiaye, ex campione italiano dei supermedi, classificato EBU # 8, ha atterrato due volte l’avversario nel secondo round, obbligando l’arbitro Massimo Barrovecchio a chiudere l’incontro.
Ndiaye ha allungato la lista delle vittorie portandole a quota 20 (11 prima del limite) contro 1 sconfitta.
 
Il medio romano [Domenico Spada] è tornato a combattere dopo la battuta d’arresto sofferta in Inghilterra contro Darren Barker per il vacante titolo europeo.
Per l’occasione “Vulcano” ha incrociato i guanti con il 24enne lituano [Kirill Pshonko], 6-13-1 (5), e lo ha finito nel quarto round dopo due conteggi dell’arbitro Francesco Randaccio.
Il 30enne Spada può vantare ora il record di 33-4-0 (17).