SPORT & NOTE

Notizie

FURY SUPERIORE A CHISORA

24/07/2011 - 10.56.24

 

Fury detronizza Chisora con decisione unanime

Dereck Chisora and Tyson Fury

23 luglio 2011
Wembley Arena, Wembley, Londra, Gran Bretagna
 
In un confronto pieno di rancore tra [Derek Chisora], 27enne di Finchley, Londra e [Tyson Fury], 23enne di Manchester, valido per le cinture British e Commonwealth dei pesi massimi detenute dal primo, si è celebrata un’altra attesa sfida di interesse britannico, tra due imbattuti pugili che vogliono farsi largo nell’affollato panorama internazionale.
Nelle classifiche EBU di giugno Chisora, coloured nato nello Zimbabwe, occupa il posto numero 7 mentre Fury, alto 2 metri e 6 centimetri, viene classificato tre posizioni in basso.
“Del Boy” Chisora, alto 1 metro e 87 centimetri, classificato anche WBO # 13, ha avuto torno nell’accettare la sfida perché al termine delle 12 combattute riprese è stato dichiarato sconfitto con decisione unanime. Questi i cartellini a favore di Fury:  due 117-112 (Phil Edwards e Ian John-Lewis) ed un 118-111 (Richard James Davies).
Lo sfidante Fury, che nella vigilia del confronto aveva dichiarato di aver aver lasciato la boxe se avesse vinto il suo avversario, ha voluto imporre subito la sua presenza sul quadrato aggiudicandosi la prima ripresa.
Chisora ha usato combinazioni pesanti nel secondo round ma il suo avversario ha saputo usare con sapienza la tattica del “clinch” per smorzare l’impeto del campione.
Nel terzo tempo Fury ha rimontato contro un avversario proteso a scagliare poderosi ma imprecisi pugni.
Lo sfidante ha mantenuto un costante vantaggio anche nelle due riprese successive.
Il troppo pesante Chisora, che ha fatto registrare il più alto peso della carriera con kg 118.400, è apparso in debito di ossigeno con il passare delle riprese. Poi ha tentato di sovvertire l’andamento del match nel decimo round, muliando una raffica di colpi.
Così Fury, kg 115.900, ha controllato il resto delle riprese fino al traguardo finale.
Tyson Fury è rimasto imbattuto con 15 vittorie (10 prima del limite) ed ha conquistato i titoli Britannico e Commonwealth della massima divisione.
Derek Chisora ha conosciuto la prima sconfitta dopo 14 trionfi (9 prima del limite).
 
 
Il 30enne [Ashley Theophane] ha mantenuto il titolo Britannico dei pesi superleggeri alla prima difesa, piegando in 10 riprese il 36enne gallese [Jason Cook], EBU # 6.
“Treasure” Theophane, IBF # 14, ha chiuso il conto a 43 secondi del decimo round ed ha portato il record a 30-4-1 (8).
Lo sconfitto “The Power” Cook, 28-4-1 (14), è stato campione Europeo dei pesi leggeri quando vinse la vacante cintura nel 2002 fulminandonel terzo tempo l’italiano Sandro Casamonica, dopo essere finito sulla stuoia attimi prima.
 
Altri risultati:
Superwelter, [Ryan Toms] W TKO 4 [Pat McAleese]
(Toms ha mantenuto il titolo Southern Area superwelter)
Superwelter, [Peter Vaughan] W PTS 8 [Phill Fury]
Superleggeri, [Phil Gill] Draw (Pari) 6 [Mo Khaled]
Superleggeri,[ Bobby George] W TKO 4 [Temao Dwyer]
Gallo, [Kid Galahad] W PTS 6 [Pavels Senkovs]
Superwelter, [Lee Markham] W PTS 4 [Matt Scriven]