Esordio di Franco Scisciani
di Alfredo Bruno
Il 20 aprile 1957 si svolgeva una riunione mista a Civitavecchia con numerosi spettatori venuti per applaudire l‘esordio tra i pro di un beniamino come Franco Scisciani.
Una carriera tra i i dilettanti da prim’attore con la medaglia d’argento ai Giochi de Mediterraneo e la partecipazione alle Olimpiadi di Melbourne nel 1956, dove fu eliminato da Josè Torres, futuro campione del mondo dei mediomassimi.
Da tenere presente che Scisciani fu preferito per andare alle Olimpiadi dopo un match test con l’allora astro emergente Nino Benvenuti.
L’avversario prescelto per l’esordio fu il toscano Alviero Caini che durò appena un round di fronte allo scatenato civitavecchiese.
Caini fu sballottato per il ring fino a quando chiuso all’angolo subì una serie culminata con un destro al mento. Fisico statuario, buona tecnica e destro pesante,
Scisciani aveva tutto per emergere. Arrivò alla conquista del titolo italiano dei medi nel 1959 superando a Civitavecchia l’emiliano Remo Carati. Ma alcune sconfitte non furono digerite, la sua decisione di abbandonare l’attività nel 1960 fu irrevocabile. Un peccato perché parliamo di un campione degno della grande tradizione civitavecchiese.
|