A Lignano Sabbiadoro, per diffondere la boxe
di Primiano Michele Schiavone
Il 26 agosto del 1972 a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, si celebrava il campionato italiano dei pesi piuma per opera del titolare Elio Cotena, napoletano, a quattro giorni dal compimento del 27mo compleanno, e il 32enne triestino Nevio Carbi, nel ruolo di sfidante. Il combattimento giungeva alla fine delle 12 riprese e il suo equilibrio veniva ratificato dal verdetto di parità. Cotena, 20-3-1, alla prima difesa del titolo conquistato tre mesi prima, continuerà a mantenere la cintura nazionale dei pesi piuma per cinque volte. Nel febbraio del 1975 indosserà la cintura Ebu della categoria che difenderà in quattro occasioni prima di cederla nel dicembre dell’anno seguente. Carbi, 31-17-9, già campione italiano dei pesi gallo e piuma, tornerà sul trono italiano nel novembre del 1975 e nel maggio del 1976 sfiderà ancora una volta inutilmente Cotena nel tentativo di togliergli la corona europea, venendo sconfitto nella dodicesima ripresa.
Il 24enne superleggero udinese Bruno Freschi, 16-2-0, piegava nella sesta tornata il 23enne welter tedesco Kurt Hombach, 5-2-1.
Il campione italiano dei pesi gallo Antonio Sassarini, 33-3-0, a un mese dal 31mo compleanno, collaudava le sue condizioni fisiche in vista della sfida al titolo Ebu contro il campione Agustin Senin, imponendosi in 8 tempi al 34enne francese Antoine Porcel, 26-22-10, due volte titolare nazionale dei pesi gallo.
Primiano Michele Schiavone
|