SPORT & NOTE

Notizie

La Boxe al Cinema: The Square Ring

14/01/2022 - 11:49:54

 

La Boxe al Cinema: il quattordicesimo film nel 1953

di Primiano Michele Schiavone

Il tema del pugilato ha destato sempre grande fascino nel mondo della celluloide. Fin dai primordi, quando veniva definito muto, i cineasti hanno aperto gli studi alle storie intrecciate attorno alla noble art, una delle discipline sportive più amate al mondo, in ogni epoca.
L’elencazione è tanto lunga quanto coinvolgente. L’irresistibile smania di raccogliere la lista, più o meno completa, di tutte le produzioni aventi la stessa materia ci ha guidato nella difficile ricerca.
Siamo in grado, dunque, di presentare una collana inedita che raccoglie un nutrito numero di pellicole. Abbiamo catalogato oltre 50 film, con la non celata speranza di aver compreso tutti, senza esclusione alcuna. Sono rimasti fuori film memorabili come "Fronte del porto", per fare un esempio, nel quale si parla indirettamente di pugilato, come professione del passato di Terry Malloy, interpretato da Marlon Brando. Non sono parte della raccolta anche i film girati per la televisione.
Ve li presentiamo seguendo l’ordine della loro realizzazione, dal primo all’ultimo, in successione di uscita nelle sale cinematografiche.

The Square Ring (1953 film)

The Square Ring è un dramma tragicomico britannico del 1953, diretto da Basil Dearden e realizzato presso gli Ealing Studios. I protagonisti sono Jack Warner, Robert Beatty e Bill Owen. Il film, basato su un'opera teatrale di Ralph Peterson, è incentrato su una notte in un ambiente di boxe piuttosto squallido e racconta le storie disparate dei pugilii e delle donne al loro seguito.
Sei storie che si svolgono principalmente negli spogliatoi prima e dopo vari incontri durante una singola serata in uno stadio di boxe economico: l'ex campione Kid Curtis (il ruolo di Docker Starkie nell'opera originale) che tenta una rimonta; Eddie Lloyd, un ex pugile dilettante al suo debutto professionistico; 'Happy' Burns un leggero cinguettio; Rick Martell, un pugile disonesto che progetta di combattere; Whitey Johnson, un ex  ubriacone, e Rowdie Rawlings, un semplice peso massimo. Danny Felton è l'esperto ex pro che funge da cameriere.

Lo spettacolo ha debuttato nell'ottobre 1952 e ha avuto immediatamente successo. I diritti del film sono stati acquistati da Michael Balcon a Ealing. Nel novembre 1952 annunciò che John Mills avrebbe recitato, con Basil Dearden alla regia e Michael Relph alla produzione. Relph in seguito ha detto che era riluttante a fare il film perché sentiva che i film in scatola erano pessimi al botteghino.

Alla fine Mills si ritirò e fu sostituito dall'attore canadese Robert Beatty. Non aveva esperienza di boxe, quindi si è allenato per due settimane con Dave Crowley in preparazione per il ruolo.

Lo spettacolo era tutto maschile, ma al film sono state aggiunte tre donne. Le donne includevano Kay Kendall, Joan Collins e Bernadette O'Farrell.

Primiano Michele Schiavone