Notizie
BILLY DIB BATTE JORGE LACIERVA AI PUNTI
31/07/2011 - 20.00.54
Dib diviene campione del mondo dei pesi piuma
29 luglio 2011
Olympic Park Sports Centre, Homebush, New South Wales, Australia
Il nome di [Billy Dib] è stato scritto nell’albo d’oro australiano a fianco di Johnny Famechon e Jeff Fenech che hanno posseduto la cintura mondiale dei pesi piuma, quando ha conquistato il vacante titolo IBF delle 126 libbre con una decisione unanime in 12 tempi sul messicano [Jorge Lacierva].
Dib ha finito il match in vantaggio con questi cartellini: 119-109 di Charlie Lucas, 118-109 di Alejandro Lopez Cid e 115-112 di Somsak Sirianant. L’australiano è stato sostenuto da un folto publico che ha incluso l’ex campione mondiale Kostya Tszyu e Bob Carr ex premier del New South Wales. Dib ha fatto buon uso delle gambe ed abili spostamenti sul tronco al punto da rendere le cose difficili per Lacierva, mentendendo il messicano sempre sotto pressione fin dalle prime fasi. Il 25enne australiano ha saputo avvantaggiarsi della sua statura, azionando con tempisto il jab sinistro. Dib è apparso più veloce con le braccia ed ha creato difficoltà al messicano sapendo creare gli spazi giusti per evitare il suo ritorno di fiamma. Nella quarta ripresa il messicano è stato richiamato ufficialmente per aver colpito dopo un break. L’arbitro Jackie Reiss ha concesso a Lacierva un pò di tempo nel nono round per recuperare da un colpo basso. Nella stessa ripresa il messicano è rimasto ferito vicino l'occhio sinistro a seguito di un scontro di teste. Dib, sconfitto solo una volta da Steven Luevano per la cintura WBO dei pesi piuma, ha allungato la lista delle vittorie fino a quota 32 (19 prima del limite) contro 1 no-contest. Lacierva, 39-8-6 (26 prima del limite), ha perso la terza chance iridata dopo i falliti tentativi con Mark Johnson (IBF supermosca) e Celestino Caballero (WBA supergallo).
Il vacante titolo IBF Pan Pacific dei pesi supermedi è stato assegnato al 30enne [Zac Awad], 17-1-1 (6), che ha superato il 27enne [Junior Talipeau], 17-2-1 (5), con decisione divisa in 12 riprese dirette dall’arbitro Mick Heafey.
Due giudici hanno preferito Awad con 116-114 (Brian McMahon) e 116-115 (Pat O'Connor). Il terzo giudice, Charlie Lucas, ha totalizzato 116-113 per Talipeau.
Il 23enne superpiuma [Paul Fleming] ha obbligato i secondi del 32enne [Quinton Donohue], 7-13-1 (3), a gettare l’asciugamani nel corso della seconda ripresa. Il mancino Fleming è rimasto invitto con 11 trionfi (8 prima del limite).
Also:
Mediomassimi, [Steve Lovett] W TKO 1 [Amarbir Singh]
Supermedi, [Brian Olman] W PTS 4 [Josh Anesley]
Superleggeri, [Tony Bates] W PTS 4 [Jayson Mac Gura]
|