SPORT & NOTE

Notizie

POVETKIN NUOVO CAMPIONE WBA

28/08/2011 - 15.23.57

 

POVETKIN APRE LE PORTE DEL MONDO

27 agosto 2011
Erfurt, Thüringen, Germania

L’imbattuto peso massimo russo [Alexander Povetkin] ha conquistato il vacante titolo WBA “regolare” dei pesi massimi imponendosi all’uzbeko [Ruslan Chagaev] con decisione unanime. Al termine delle 12 riprese dirette dall’arbitro Hubert Earle, il responso dei tre giudici è stato tradotto a favore del 31enne russo con i seguenti cartellini: 117-113 (Paul Thomas), 117-113 (Jean-Francois Toupin), e 116-112 (Glenn Feldman).

Nelle prime cinque riprese il confronto è stato molto serrato con i due pugili che si sono equivalsi. Poi il 32 enne uzbeko ha prevalso nelle due tornate successive. Dall’ottavo tempo Povetkin è apparso più fresco e ha allungato sull’esperto avversario, mostrando una ragguardevole padronanza di ring.
Povetkin, EBU # 3, ha alimentato il match fino alla decima ripresa. Nell’ultima frazione Chagaev, consapevole di essere in ritardo, ha sferrato un attacco per sovvertire l’esito scontato del match. Povetkin ha saputo mantenere le redini del confronto, dando dimostrazione che il ritorno di fiamma dell’uzbeko era arrivato troppo tardi.
 
 
Il nuovo campione Povetkin, stella fulgente del dilettantismo russo e bestia nera dell’italiano Cammarelle, è rimasto imbattuto con 22 vittorie (15 prima del limite).
Il guardia destra Chagaev, con un passato dilettantistico di primo piano e già campione WBA, ha conosciuto la sconfitta numero 2 a fronte di 27 successi (17 prima del limite) ed 1 pareggio tecnico.
 
Altri campioni iridati della massima divisone sono: [Wladimir Klitschko] (WBA super champion, WBO e IBF) e [Vitaly Klitschko] (WBC)
 
HELENIUS IN CORSA PER UN MONDIALE
 
L’altra speranza europea dei pesi massimi [Robert Helenius], finlandese di 27 anni, ha messo in fila il suo terzo ex campione mondiale. Dopo Lamon Brewster and Sam Peter il bielorusso [Sergey Lyakhovich] è stato aggiunto alla lista di Helenius, quale vittima della potenza del nordico.
Helenius, alto 2 metri e soprannominato “l’incubo nordico”, dopo sette riprese relativamente tranquille ha affondato i possenti colpi sul finire dell’ottavo round obbligando Lyakhovich a toccare il tappeto con un ginocchio.
All’inizio del nono tempo Helenius, EBU # 2, ha intensificato i suoi attacchi contro uno stordito avversario imponendogli un knockdown. Dopo 19 secondi dall’avvio l’arbitro Stanley Christdodoulou ha ritenuto di aver visto abbastanza ed ha fermato l’incontro.
Helenius ha difeso le cinture intercontinentali WBO e WBA, rimanendo imbattuto con 16 trionfi (11 prima del limite).
Il 35enne “lupo bianco” Lyakhovich, già titolare WBO, ha riportato l’insuccesso numero 3 contro 25 vittorie (16 prima del limite).
 
AVERLANT NUOVO CAMPIONE EU MEDIOMASSIMI
 
La rivincita tra il tedesco [Artur Hein] ed il francese [Tony Averlant], valida per il vacante campionato dell’Unione europea dei pesi mediomassimi, ha dato ragione al transalpino, vincitore del confronto a 2:01 dell’undicesima ripresa.
I due si erano affrontati una prima volta all’inizio di aprile, sempre in Germania, per la medesima cintura vacante, ed il match era finito in parità con decisione divisa.
Questa volta Averlant, di 27 anni, ha riscattato il verdetto del primo confronto facendo tribolare Hein fino a convincere i secondi del tedesco che la resa avrebbe risparmiato al loro protetto una inutile punizione. L’arbitro italiano Giuseppe Quartarone ha preso atto della volontà dei tedeschi ed ha fermato il match.
Averlant, noto in Italia per la vittoria su Gianluca Tamburrini, vanta ora il record di 16-5-2 (4).
Hein, nato nel Kazakhstan 25 anni fa, ha ora il record di 14-2-1 (8).
 
Al limite dei pesi medi il tedesco [Dominik Britsch], EBU # 8, ha mantenuto il suo record intatto vincendo ai punti in 8 riprese sul 37enne inglese [Steven Bendall], 29-6-0 (14). Il 25enne Britsch, 25-0-0 (9), ha vinto con decisione unanime.
 
L’imbattibilità è rimasta anche al medio [Marcos Nader], austriaco di 21 anni nato in Spagna, che ha disposto dell’italiano [Giammario Grassellini], di 35 anni, per abbandono al termine della settima ripresa. L’invitto Nader, 12-0-0 (2), ha sommato la sesta vittoria contro un tesserato italiano, la prima anzitempo. Grassellini ha ora il record di 19-5-2 (10).
 
Altri risultati:
Massimi-Leggeri, [David Graf] W TKO 1 [Viktor Szalai]
Mediomassimi, [Christian Schwaeblein] W TKO 4 [Armen Azizian]