SPORT & NOTE

Notizie

ALVAREZ PIEGA GOMEZ

20/09/2011 - 12.47.48

 

 

 ALVAREZ SI CONFERMA IN SEI RIPRESE

17 settembre 2011
Staples Center, Los Angeles, California, Stati Uniti

Il messicano [Saul Alvarez], meglio noto in patria come “Canelo”, ha confermato il suo status di campione del mondo WBC dei pesi superwelter a spese dello sfidante di turno [Alfonso Gomez], 30enne connazionale di Guadalajara, Jalisco, residente a Whittier, California.

Alvarez, 21enne anch’egli dello Stato messicano di Jalisco, ha mantenuto la cintura per la seconda volta da quando, vacante, l’ha conquistata lo scorso marzo contro l’inglese Matthew Hatton.
Il campione ha preso il sopravvento nel round di avvio facendo toccare il tappeto allo sfidante. L’episodio è accaduto alla fine dei primi tre minuti. Poco dopo il conteggio la campana è suonata per l’intervallo.
Gomez si è fatto sotto nella seconda ripresa. Con maggiore aggressività ha scagliato poderosi destri alla testa dell’avversario.
Nel terzo assalto il campione ha controllato le azioni dello sfidante, trovando la strada per il montante destro ed i ganci sinistri al corpo.
Nel corso della quarta frazione Alvarez ha girato lungo le corde permettendo a Gomez di attaccarlo. In questo modo il campione ha usato colpi di rimessa, preferendo il diretto destro al capo. Lo sfidante ha risposto con diretti destri e ganci sinistri al volto.
Dal quinto tempo Alvarez ha riproposto il montante destro doppiato con il gancio destro. L’azione incessante del campione è continuata durante la sesta ripresa, quando Gomez è rimasto scosso, sbattuto sulle corde. Il campione ha approfittato del momento di smarrimento dello sfidante ed ha affondato decisive combinazioni a due mani, alcune delle quali sono andate a vuoto o finite sulle braccia. A quel punto l’arbitro Wayne Hedgpeth si è affrettato a chiudere il confronto. Erano trascorsi 2:36 del sesto round.
Da quel momento è iniziata la ridda di opinioni circa la decisione dell’arbitro. Alcuni hanno sostenuto che il suo intervento è stato prematuro. Altri hanno condiviso l’intenzione del terzo uomo, affermando che lo stop è stato tempestivo.
Al termine del match Alvarez ha dichiarato che comunque il knockout sarebbe stato imminente. Il campione ha detto che <<non è mio compito giudicare cosa fa l’arbitro. Io sapevo che era solo questione di tempo perché il combattimento stava andando vero la fine>>.
Ovviamente Gomez, che ha conosciuto la seconda sconfitta prima del limite, è stato di diversa opinione in merito all’intervento arbitrale. Ha detto: <<l’arbitro cercava un pretesto per fermare il combattimento. L’arbitro mi ha chiesto se ero okay ed io ero in ottime condizioni. Io volevo continuare per arrivare alla fine delle 12 riprese.>>. Parlando di Alvarez, ha detto che è un grande picchiatore.
Alvarez, che combatte per Golden Boy e la sua compagnia organizzativa denominata Canelo Promotion, ha realizzato l’imbattuto record con 38 successi (28 prima del limite) ed 1 pareggio.
Gomez ha scritto la sconfitta numero 5 a fronte di 23 trionfi (12 prima del limite) e 2 pareggi.
 
Gli altri campioni mondiali dei pesi superwelter sono: [Sergei Dzinziruk] (WBO), [Miguel Angel Cotto] (WBA) e [Cornelius Bundrage] (IBF).
 
Altri risultati:
Welter, [Antonio Orozco] W PTS 6 [Fernando Rodriguez]
Piuma, [Mikail Arreola] W PTS 6 [Juan Sandoval]
Supereelter, [Hugo Centeno Jr] W PTS 4 [Alfredo Rivera]
Welter, [Ray Rivera] W KO 1 [Rudy Gonzalez]