Notizie
MAIDANA CONSERVA LA CORONA WBA
25/09/2011 - 10.49.02
“EL CHINO” PIEGA LO “ZAR” IN QUATTRO TEMPI23 settembre 2011
Villa Ballester, Buenos Aires, Argentina
L’argentino “El Chino” [Marcos Maidana] si è imposto al russo [Petr Petrov], soprannominato in Spagna, dove vive, “El Zar”, por knockout nel quarto assalto, difendendo con esito la sua cintura di campione mondiale WBA dei pesi superleggeri.
La vittoria per il sudamericano è arrivata dopo una spettacolare combinazione di colpi scagliato alcorpo dell’europeo. A quel punto l’arbitro colombiano Uriel Aguilera si è visto obbligato a chiudere il conto.
Nel corso della prima ripresa si è vista la potenza del campione che con un gancio destro sbarcato sul mento dell’avversario ha prodotto un primo atterramento.
Nel secondo round la solidità dell’argentino ha continuato ad affermarsi. Il russo ha cercato di controbattere, muovendosi rapidamente con spostamenti laterali e lanciando ganci al capo.
Maidana, kg 63.350, ha ripreso a controllare il match con autorevolezza dal terzo assalto, con Petrov che continuava a rischiare contro l’intensità dei colpi del campione.
Poi nel quarto tempo è esplosa la potenza dell’argentino, apparso più deciso a chiudere la partita. Un gancio destro del campione, abbattutosi sulla guancia dello sfidante, ha prodotto un’altra caduto di Petrov, kg 63.100.
Maidana è diventato più confidente ed ha intensificato gli attacchi, puntando sia alla testa che al tronco per fiaccare oltremodo la resistenza dell’avversario.
L’ennesimo gancio sinistro alla zona epatica del rivale ha aperto nuovi varchi agli attacchi a due mani del campione. Petrov è caduto dopo l’ennesimo colpo al tronco e non ha trovato le energie per rimmetersi in guardia mentre l’arbitro Aguilera contava fino a 10.
Il palmares di Maidana riporta ora 31 trionfi (28 prima del limite) contro 2 insuccessi. Il record di Petrov contiene 29 vittorie (13 prima del limite), 3 sconfitte e 2 pareggi.
Gli altri campioni iridati delle 140-libbre sono: [Amir Khan] (WBA-IBF) e [Timothy Bradley] (WBC).
|