Boxe, Mondiali: fuori Cammarelle
Delusione azzurra ai Mondiali elite di pugilato in corso a Baku, in Azerbaijan. Roberto Cammarelle, bicampione mondiale e campione olimpico in carica, è stato eliminato ai quarti di finale della rassegna iridata dall'inglese Anthony Joshua. L'azzurro, oltre a mancare il podio dopo gli ori di Chicago 2007 e Milano 2009, buca il primo assalto al pass olimpico: per l'accesso diretto a Londra era necessario l'approdo alla semifinale.
Il verdetto a favore del britannico (15-13) lascia qualche perplessità: il milanese soffre solo nella prima parte del primo round, poi assesta i propri colpi con l'abituale tecnica magistrale e va avanti 6-5. Nel secondo round Cammarelle perde a tratti la lucidità ma tiene bene il ring, e quella che parrebbe una sostanziale parità viene tradotta dai giudici in un parziale di 6-3 per l'avversario. Sotto di due punti, l'azzurro domina l'ultima ripresa, mentre l'inglese, visibilmente stanco, cerca di "legare" per evitare il confronto. Secondo i giudici, però, Joshua mantiene l'esiguo vantaggio e passa in semifinale.
L'enorme delusione per il dominatore della categoria dei +91 kg, che a Baku andava alla ricerca del tris iridato, potrebbe sparire venerdì. Se Joshua riuscirà a raggiungere la finale, Cammarelle otterrà comunque la qualificazione olimpica, visto che i pass disponibili per i supermassimi sono 6. In caso contrario - e sarebbe incredibile per un pugile della sua portata - l'azzurro dovrà attendere il torneo di qualificazione olimpica a livello europeo che si svolgerà ad Istanbul dal 13 al 22 aprile 2012.
Fonte: www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-10-05/boxe-mondiali-fuori-cammarelle-182344.shtml
|