SPORT & NOTE

Notizie

A BAKU 2011 GLI AZZURRI SI FERMANO AL BRONZO

08/10/2011 - 11.34.26

 

 

Mondiali, l'Italia si ferma al bronzo

Alla rassegna iridata di Baku si arresta in semifinale l'avventura di Mangiacapre e Valentino, battuti, il secondo con qualche perplessità, dal brasiliano Dos Santos e dall'ucraino Lomachenko. Londra 2012: arriva il pass per Parrinello e Cammarelle

BAKU - L'Italia si ferma al bronzo ai Mondiali dilettanti in corso di svolgimento a Baku, in Azerbaigian. Disco rosso in semifinale per Vincenzo Mangiacapre e Domenico Valentino, sconfitti rispettivamente dal brasiliano Dos Santos e dall'ucraino Lomachenko. Due sconfitte maturate in circostanze diverse a proposito delle quali è giusto fare distinzioni. Brucia il match perso da Valentino, che pur non brillando - stesso discorso fatto l'altro giorno per Cammarelle - avrebbe meritato sicuramente qualcosa di più del 17-11 assegnato dai giudici al suo avversario.

Un incontro di blasone, tra due campioni del mondo uscenti (Lomachenko proviene dai 56 kg), equilibrato al punto tale da richiedere il classico episodio per sbloccarsi. Episodio arrivato nel secondo round, dopo che il campano aveva chiuso il primo sul 4-3: inizia l'arbitro, con un richiamo ufficiale all'azzurro in un momento in cui le scorrettezze erano reciproche, proseguono i giudici chiamati ad azionare le inutili macchinette che vedono molti più colpi portati dall'ucraino.

In pratica viene consegnata a Lomachenko, non certo pugile sprovveduto, la possibilità di gestire la terza ripresa con semplici azioni di rimessa. Niente da dire invece sulla sconfitta di Vicenzo Mangiacapre: il brasiliano Dos Santos si è mostrato molto più fresco, sgusciante, e dopo un primo round equilibrato ha finito per prendere in mano l'incontro.

In pratica gli unici sorrisi della giornata, la boxe italiana lo riceve da favori altrui. Vittorio Parrinello si è  qualificato per Londra 2012. Eliminato dal cubano Lazaro Alvarez, l'azzurro in virtù del regolamento è entrato di diritto tra 10 pugili che volano in Gran Bretagna nella categoria 56 kg, grazie alla vittoria dello stesso Alvarez, in finale dopo aver battuto Yusunov per 18-13. Nella parte conclusiva del programma, stessa sorte benevola per Roberto Cammarelle: che ha beneficiato del successo del britannico Joshua (che lo aveva superato nei quarti) sul tedesco Pfeifer.

di LUIGI PANELLA

Fonte:  www.repubblica.it/sport/vari/2011/10/07/news/boxe_dilettanti_bronzo_italia-22869425/