SPORT & NOTE

Notizie

CAMPIONATI EUROPEI FEMMINILI

17/10/2011 - 23.45.34

 

VIII CAMPIONATI EUROPEI FEMMINILI. Valeria Calabrese in gara nei 51 Kg. con la bielorussa Levankova.

Delegazione_Femminile_Europei_2011Sorteggi positivi per la Squadra Azzurra Femminile, guidata dal Team Leader ten. col. Walter Borghino. Nel pomeriggio al via la prima giornata di Eliminatorie. Sotto la direzione del tecnico federale Cesare Frontaloni, la prima azzurra in gara sarà la siciliana Valeria Calabrese, dell’ASDD Sport e Fitness, campionessa italiana dei 51 Kg. e medaglia di bronzo agli Europei del 2006 nei 46 Kg., che sarà in sfida con la bielorussa Lana Levankova. L’incontro si svolgerà intorno alle ore 15.30. Nel pomeriggio l’European Boxing Confederation e la Dutch Boxing Association distribuiranno il programma ufficiale delle giornate di gara. Nei 54 Kg. la siciliana Giacoma Cordio, medaglia d’oro ai Campionati dell’Unione Europea del 2007 e argento a quelli del 2008, si confronterà con la greca Athina Malefaki mentre le azzurre Marzia Verrecchia (Kg. 57), campionessa italiana, e Romina Marenda (Kg. 60), vicecampionessa italiana, per bye hanno passato il primo turno.

Info su http://www.europeanwomenboxingchampionships.com/

ph di Walter Borghino

Nazionale_Femminile_agli_Europei_2011

 

 

 

 

 

 

 

 

VIII CAMPIONATI EUROPEI FEMMINILI ROTTERDAM 2011. Quattro azzurre alla conquista del podio.

logo_Europei_Femminili__1280x768                                                                                                                                                                  Dal 16 al 23 ottobre le azzurre Calabrese, Cordio, Verrecchia e Marenda, sotto la direzione del tecnico federale Cesare Frontaloni, saranno impegnate sul quadrato olandese di Rotterdam dove si svolgerà l’ottava edizione dei Campionati Europei Femminili Elite, indetti dell’European Boxing Confederation ed organizzati dalla Dutch Boxing Association, che quest’anno festeggia il centenario. Ad accompagnare la Delegazione Azzurra saranno il Team Leader ten. col. Walter Borghino, Consigliere Federale e Coordinatore del Settore Comunicazione e Marketing FPI, ed il medico federale dott. Giuseppe Macchiarola. Un impegno importante anche per l’arbitro internazionale Maria Rizzardo che partirà al seguito della Squadra domenica 16 ottobre p.v.

A farsi strada sul ring del Topsportcentrum di Rotterdam, a partire dal 17 ottobre p.v., prima giornata di Eliminatorie, saranno per l’Italia: Valeria Calabrese (Kg. 51), campionessa italiana e medaglia di bronzo agli Europei del 2006 nei 46 Kg., Giacoma Cordio (Kg. 54), medaglia d’oro ai Campionati dell’Unione Europea del 2007 e argento a quelli del 2008, Marzia Verrecchia (Kg. 57), campionessa italiana, e Romina Marenda (Kg. 60), vicecampionessa italiana.

Sulla distanza delle quattro riprese da due minuti ciascuna, nelle dieci categorie di peso in gara (Kg. 45-48, 51, 54, 57, 60, 64, 69, 75, 81 e +81), si confronteranno più di sessanta atlete tra cui le aspiranti partecipanti ai Campionati Mondiali Femminili, validi per le qualificazioni ai Giochi Olimpici di Londra 2012, che si svolgeranno a maggio in Cina.

Un evento dunque importante in cui l’Italia cercherà di farsi strada ed arrivare al podio. Nell’edizione precedente, svoltasi a Nikolayev in Ucraina nel 2009, a conquistare la medaglia di bronzo nei 57 Kg. è stata l’azzurra Marzia Davide, campionessa italiana in carica.

Info su http://www.europeanwomenboxingchampionships.com/

Fonte: Ufficio stampa FPI - www.fpi.it/index.php