SPORT & NOTE

Notizie

MOTTOLESE NELLA TANA DI ANNUNZIATA

27/10/2011 - 15.32.26

 

 

Michele Mottolese domani a Ischia sfida Salvatore Annunziata:

se vince farà il tricolore superwelter

COMUNICATO STAMPA

Arriva una speranza tricolore per [Michele Mottolese]. Il 31enne pugile professionista di Palagiano salirà infatti domani sera (venerdì) sul ring del palasport di Ischia per affrontare il salernitano [Salvatore Annunziata] sulla distanza di 8 riprese, in una sorta di semifinale per il titolo italiano dei pesi superwelter: chi vince affronterà il detentore [Adriano Nicchi], da un anno in possesso della corona italiana dei pesi al limite dei 69,85 kg (154 libbre).

 Mottolese, allievo della “Quero-Chiloiro” che da pro' è stato affidato alla procura del reggiano Sergio Cavallari, è reduce dal match disputato il mese scorso a Castel Volturno (Caserta), dove ha conquistato la parità contro il locale Giovanni Architravo, un verdetto contestatissimo dall'angolo tarantino e da tutto il pubblico presente, compreso il procuratore del pugile campano, Elio Cotena.
 
 Proprio Cotena, che è procuratore anche di Salvatore Annunziata, ha organizzato la serata di domani sull'isola del Golfo di Napoli per cercare di dare una nuova chance al suo pugile, uscito sconfitto lo scorso anno dal match contro Adriano Nicchi che metteva in palio il tricolore dei superwelter.
 
 Mottolese, pur sapendo di dover combattere ancora “fuori casa” e quindi con il pronostico sfavorevole, proverà a far suo il match per ottenere la sospirata chance tricolore. Ha già combattuto contro Annunziata, nel 2002 a Sperlonga, perdendo ai punti dopo 6 riprese, ma questa volta si spera che possa andare diversamente.
 
 «Michele si è allenato intensamente in queste settimane – sostiene il maestro Vincenzo Quero, che lo assisterà all'angolo domani sera con Cavallari – tirando con sparring partner anche più pesanti, come i dilettanti Giovanni Balestra e Cosimo Quero, entrambi pesi massimi. Molto positive anche le sedute di guanti effettuate con il biscegliese Marco Fontana, che ha caratteristiche simili a quelle di Annunziata. Michele ha dentro la rabbia dell'ultimo match e la determinazione di chi vuole salire sul tetto d'Italia. L'avversario è forte, ma non imbattibile, se lo tiene a distanza può batterlo».
 
 Mottolese cercherà di combattere con la sua solita boxe attendista, fatta di colpi dritti e d'anticipo, per sfruttare le sue lunghe leve e la velocità di esecuzione dei colpi.
 
 Domani il pugile palagianese, nato a Massafra il 1° febbraio 1980, sarà al 23° match della sua carriera professionistica iniziata nel 2002. Il suo record è di 12 vittorie, 1 pari e 9 sconfitte. Nel suo passato, due assalti falliti al titolo mediterraneo Ibf, tra i welter nel 2009 (sconfitto da Giuseppe Langella a Casoria) e tra i medi lo scorso anno (sconfitto da Elio Cotena a Contursi Terme).
 
 Annunziata, nato a Salerno il 25 maggio 1983, allenato da Lucio Zurlo, ha all'attivo 23 match con 14 vittorie, 4 pari e 5 sconfitte. Ha tirato per il titolo italiano dei superwelter nel citato match dello scorso anno contro l'aretino Nicchi, perdendo per ko tecnico alla settima ripresa, ed ancora prima nei pesi medi nel 2008, pareggiando con il detentore Giuseppe Loriga. L'ultimo match lo ha disputato il mese scorso nella riunione di Castel Volturno, ottenendo il pari con Gaetano Nespro in 4 riprese.
 
 Il match di domani sera sarà mandato in onda in diretta su SportItalia alle ore 21,30.
 
 
Taranto, 27 ottobre 2011
 
L’addetto stampa
Antonio Bargelloni
334-6764738
 
Associazione Sportiva
QUERO – CHILOIRO
Via Emilia 20 – Taranto
Tel. palestra 099-333108 (Quero casa 099-378594, cell. 338-4404495)