SPORT & NOTE

Notizie

BALESTRA AI CAMPIONATI ITALIANI YOUTH

24/11/2011 - 22.32.00

 

Giovanni Balestra da domani ai Campionati Italiani Youth

A Massafra il 4 dicembre riunione al Palasport “Giovanni Paolo II”

Inizia domani (venerdì) a Grosseto la partecipazione di Giovanni Balestra ai Campionati Italiani Youth, uno degli ultimi appuntamenti nazionali stagionali della Federazione Pugilistica Italiana che si terrà fino a domenica.
 
L'insegnante di pugilato Aldo Quero con Giovanni Balestra
 
Il pugile massafrese nato nel 1994 sarà in lizza nella categoria dei 91 kg (pesi massimi), assieme ad altri quattro pugili, tutti qualificati senza passare dalla fase interregionale. Nella rassegna tricolore riservata ai nati negli anni 1993 e 1994 in Toscana, infatti prendono parte otto pugili per categoria, provenienti dalle fasi di qualificazione disputate il 12-13 novembre a Riccione (Centro-Nord) e Bari (Centro-Sud); sono previsti incontri ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale in programma domani. Sabato si terranno le semifinali, domenica le finali. Nel caso specifico dei pesi massimi, ci sarà un solo match dei quarti, a sorteggio.
Balestra, nato e residente a Massafra, ha iniziato a boxare nel 2011. E' salito sul ring 13 volte, raccogliendo dieci successi, un pari, ed una sola sconfitta, oltre ad un “no contest” (match terminato senza verdetto). Pugile generoso e ben dotato dal punto di vista tecnico, ha vinto in febbraio a Mattinata il Torneo nazionale Esordienti. A Grosseto sarà la seconda testa di serie e punterà ad arrivare in finale per tentare di sfidare il favorito Fabio Turchi, toscano tesserato per il Centro Sportivo Esercito (49 vittorie e 4 sconfitte nel suo record), da tempo nel giro della nazionale, con la quale ha vinto due argenti ai Mondiali Youth e alle Olimpiadi Giovanili nel 2010 ed il titolo europeo di categoria quest'anno. Gli altri tre avversari sono il romagnolo Eddy Guarise (Ring Side Rimini), il veneto Enrico Mason (Sport Village Santa Monica Noventa di Piave) e l'abruzzese Luca Di Pietrantonio (Boxing Team Simone Di Marco Pescara).
La “Quero-Chiloiro” chiuderà l'anno 2011 organizzando la dodicesima riunione regionale proprio a Massafra, la città di Balestra che da sempre rappresenta un punto fermo dell'attività pugilistica tarantina. L'appuntamento è per il 4 dicembre al palasport “Giovanni Paolo II”. La riunione sarà allestita con la collaborazione del promoter locale Giovanni Laneve.
 
COMUNICATO STAMPA
Associazione Sportiva Quero – Chiloiro
Taranto, 24 novembre 2011
 
L’addetto stampa
Antonio Bargelloni
334-6764738
 
Associazione Sportiva QUERO – CHILOIRO, Via Emilia 20 – Taranto
Tel. palestra 099-333108 (Quero casa 099-378594, cell. 338-4404495)