Il 20 gennaio è partita ufficialmente l’attività professionistica per i pugili italiani.
La data è stata segnata da due eventi vittoriosi, uno sul lontano ring di Liverpool, in Inghilterra, l’altro sul quadrato montato a Genzano di Roma.
Nel primo si è qualificato [Emiliano Marsili], campione italiano dei pesi leggeri in carica, che ha travolto l’inglese [Derry Mathews] ed è stato proclamato nuovo campione IBO (International Boxing Organization) delle 135 libbre.
Il secondo, alle porte della capitale italiana, ha visto trionfare il romano [Giovanni De Carolis] nella conquista della vacante cintura WBC Mediterraneo dei pesi supermedi a spese dell’iberico-svizzero [Blas Miguel Martinez].
Entrami sono pervenuti al risultato clamoroso con la soluzione di forza.
Marsili ha alzato definitivamente le braccia in alto in segno di giubilo dopo 1:21 della settima ripresa.
De Carolis ha levato le braccia dopo 2:35 del terzo round.
Il guardia destra Marsili, 35enne di Civitavecchia, è rimasto imbattuto con 24 trionfi (10 prima del limite) ed 1 pareggio. Il 28enne Mathews ha ora il record di 29 successi (15 prima del limite), 6 sconfitte ed 1 verdetto di parità tecnica.
Il 27enne De Carolis, prossimo sfidante ufficiale del campione italiano dei supermedi [Andrea Di Luisa], ha totalizzato il record di 15 vittorie (6 prima del limite) e 4 sconfitte. Il 30enne Martinez ha riportato l’insuccesso numero 5 a fronte di 16 trionfi (7 prima del limite).
Nella manifestazione di Genzano hanno vinto anche il mediomassimo [David Rettori] ed il piuma [Mario Pisanti].
Il 34enne Rettori, 3-1-0 (1), è tornato all’attività dopo una lunga parentesi ed ha superato ai punti in 6 riprese il 41enne ungherese [Zoltan Kallai], 13-23-7 (3).
Il 32enne mancino Pisanti, 10-1-0 (5), si è sbarazzato in due tempi del 21enne ungherese [Laszlo Provits], 3-10-0 (1).
Primiano Michele Schiavone
|