SPORT & NOTE

Notizie

CRONACA DI UNA SERATA A PIACENZA

02/03/2012 - 18.07.41

 

La Salus et Virtus ha inaugurato la stagione 2012

Piacenza  26.02. Pur venendo a mancare all’ultimo momento qualcuno dei match programmati, la riunione dilettantistica con la quale la Salus et Virtus inaugurava la stagione organizzativa ha riscosso un indubbio successo, anche se, in verità, ci aspettavamo un maggior afflusso di pubblico.

Onore e merito, dunque, all’accoppiata Alberti e Mosconi che, oltre a seguire e dirigere una palestra assai affollata di pugili e di amatori, trovano tempo, energie e risorse per realizzare questi exploit organizzativi.
Dei 9 combattimenti in programma ben 3 erano riservati alle ragazze. Queste non hanno deluso gettando sul ring coraggio, generosità agonistica e buona tecnica sia da parte delle vincitrici che delle sconfitte.
La debuttante Roberta Bonatti (Salus), ad esempio, ha rotto subito gli indugi sorretta da gran temperamento e da una buona impostazione di base. La piemontese Cavallaro ha risposto da par suo ed il match è risultato incandescente fino alla fine quando i giudici hanno premiato meritatamente la piacentina Bonatti.
L’altra piacentina Sara Tuso (Salus) ha tenuto validamente testa alla dotata Beatrice Tanzi (Ursus) ma alla fine ha dovuto cedere alla miglior tecnica della milanese meritando, però, applausi e consensi.
Francesca Lungi non aveva accettato di buon grado il verdetto di parità ottenuto nella tana della milanese Alice Galli, La rivincita s’imponeva e la piacentina questa volta ha fatto suo con pieno merito il verdetto grazie ad una costante superiorità negli scambi dove le riusciva ad evitare le lunghe leve della Grassi e piazzare buoni colpi sufficienti a giustificare la vittoria.
Tra i più giovani il reggiano Alex Truzzi ha confermato di essere un pugile ancora in formazione ma assai interessante: sempre in linea, veloce e buon tempista, ha spento sul nascere l’iniziativa di un buon Luca Lazzari alle prime esperienze, ben in linea ma non ancora sufficientemente concreto.
Sempre tra gli junior match spettacolare ed intenso tra il salussino Sancez Maldonado ed il lombardo di Bollate Davide Bulla. Grande foga agonistica con attacchi forsennati portati con colpi larghi e roboanti da parte del più piccolo Maldonado e pregevole boxe incontrista sempre mantenendo un’apprezzabile linea tecnica da parte del lombardo. Un combattimento senza pause con un Maldonado sempre all’attacco ma anche costretto a subire i colpi di sbarramento e di rimessa dell’avversario. L’annuncio del verdetto favorevole a Maldonado destava stupore e scatenava le giustificate proteste del lombardo. Ed era difficile dargli torto.
Sempre tra gli junior Abdelkarim Haidane (Salus) ha superato il bergamasco Marco Severo Guzzo al termine di un match effervescente iniziato all’insegna della velocità, dell’agonismo e di un discreto livello tecnico, andati via via scemando fino a diventare piuttosto caotico nel finale. Positiva, comunque, la prova dell’allievo di Alberti in continuo progresso e proiettato verso una maturità con interessanti sviluppi.
Brahim Wahabi (Salus) al rientro dopo una lunga pausa dovuto ad un infortunio, è apparso in brillanti condizioni esprimendo una sicurezza ed una padronanza del ring davvero sorprendente. Ben raccolto e chiuso in una guardia ermetica usciva con improvvisi attacchi con entrambi le mani esibendo un repertorio di colpi davvero apprezzabile. Il buon Agosti replicava con temperamento alzando sicuramente il livello tecnico del match che Wahabi si aggiudicava meritatamente con applausi ad entrambi i combattenti.
Stephan Szmecksas (Salus) risulta sempre più convincente. Il cremonese Kevin Colombi non si è certo rivelato un avversario trascendentale ma l’opera di demolizione operata dal salussino è stata sicuramente pregevole. Un lavoro continuo al bersaglio grosso con colpi improvvisi sia col sinistro che col destro ed una vittoria schiacciante a prolungare l’ormai lunga serie positiva.
Ad affrontare George Jonut Sabau non c’era l’annunciato Cimichella ma il bergamasco Amedeo Riccio. Il romeno piacentino, alle soglie del professionismo pur in giovanissima età (non ha ancora 20 anni), ha espresso il suo notevole potenziale tecnico solo a sprazzi. Dopo un promettente inizio la sua azione è andata in calando perdendo di ritmo e di continuità. Ne approfittava Riccio per portare attacchi che mettevano in difficoltà Sabau che, non sorretto da una adeguata condizione fisica, faticava a trovare le giuste repliche. Nel finale, infatti, il bergamasco recuperava terreno ma non sufficientemente per guadagnare la vittoria che andava meritatamente a Sabau a suggello della manifestazione.
Buona nel complesso la direzione degli arbitri Finocchiaro ed i debuttanti Mariniucci e l’ex pugile della Salus Giampiero Beccalori.
Puntiglioso e preciso il c.r. Francesco De Ruvo assistito dal medico dr. Garofalo e dai cronometristi Silva e Cerretti mentre lo speaker Mimmo Zambrana ha contribuito al successo della manifestazione con cenni sempre appropriati e vivacizzanti.
 
Questi i risultati in sintesi
Femminile:
Junior – minimosca
Robetta Bonatti (Salus) b. Francesca Cavallaio (B.Chivasso) ai p.
Senior – leggere
Barbara Tanzi (Ursus – Mi) b. Sara Tuso (Salus) ai p.
gallo: Francesca Lungi (Salus) b. Alice Galli (Milano) ai p.
Dilettanti:
Junior: mosca: Alex Truzzi (Reggio Emilia) b. Luca Lazzari (Salus) ai p.
Yout: gallo: Sancez Maldonado (Salus) b. Davide Bulla (Bollate) ai p.
   “      leggeri: Abdelkarim Haidane (Salus) b. Marco Severo Guzzo (Bergamo ) ai p.
Elite: leggeri: Stefan Szmecksas (Salus) b. Kevin Colombi (Cremona) ai p.
   “     S.Welter: George Sabau (Salus) b. Amedeo Riccio (Beramo) ai p.
   “      Medi: Brahim Wahabi (Salus) b. Nicolò Agosti (Bergamo) ai p.
 
Luigi Carini
 
Fonte:  Alfredo Bruno  -  2out
 
gli guariere della salus et virtus