SPORT & NOTE

Notizie

AL VIA IL TROFEO "E.MARCHIARO" 2012

24/03/2012 - 11.31.47

 

Al Via il torneo Qudrangolare Azzurrini Trofeo "Ermanno Marchiaro" 2012

Corato (BA) - Palazzetto dello Sport M. Losito 24 – 25 Marzo 2012

Oggi sabato 24 marzo, dopo lo svolgimento delle operazioni ufficiali di peso, visita medica e sorteggio avranno inizio gli incontri qualifica Junior e Youth del Torneo Quadrangolare Azzurrini Trofeo “E. Marchiaro” 2012. La manifestazione indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana ed organizzata in collaborazione con l’ASD Accademia Pugilistica Andriese e con il patrocinio della città di Corato, è la più attesa dalle giovani promesse della boxe tricolore e quest’anno si svolgerà a Corato (BA) presso il palasport M. Losito.

La due giorni vedrà all'opera sul ring pugliese 96 atleti provenienti da quindici regioni d’Italia che si contenderanno il prestigioso trofeo in ricordo del Presidente Onorario della FPI, Ermanno Marchiaro, che ha governato la Federazione dal 1981 al 1997 e che è scomparso nel gennaio del 2008.

Sulla distanza delle tre riprese da due minuti ciascuna, a dare il via al Torneo quadrangolare nella giornata delle Semifinali, si impegneranno i giovanissimi Junior (1996-1997), di età compresa tra i 15 ed i 16 anni, che gareggeranno in 11 categorie di peso (Kg. 46,48, 50, 52,54, 57, 60, 63, 66,70 e 75), di cui quattro divise in due gironi.

Lo spettacolo continuerà con gli atleti Youth, futuri Elite, di età compresa tra i 17 ed i 18 anni, che combatteranno sulla distanza delle tre riprese da tre minuti ciascuna in cinque categorie di peso (Kg. 56, 60, 64, 69 e 75) di cui tre divise in due gironi.

La competizione, un quadrangolare, che prevede gironi composti per ogni qualifica e relativa categoria di peso un massimo di quattro atleti, continuerà domenica 25 marzo, giornata delle attese Finali in cui gli Azzurrini cercheranno di dare il massimo per farsi valere all’inseguimento del sogno ricorrente di far parte delle Nazionali Azzurre Junior e Youth.

Il programma delle gare di semifinale, vista la elevate partecipazione di giovani pugili prevede due sessioni (mattutina e pomeridiana) e prevede ben 52 incontri.

La Regione con il maggior numero di atleti Junior iscritti risulta la Sicilia con 13 pugili superando di un solo atleta la regione ospitante. Stesso scenario nella qualifica Youth 6 pugili siciliani iscritti seguiti dai 5 atleti pugliesi.

Gli ufficiali di gara che guideranno questa manifestazione saranno ben 15, la Giuria d’Appello sarà composta dai Signori Angelo Musone, Coordinatore del Settore Arbitri-Giudici FPI, Piergiorgio Licini, componente del Settore Arbitri-Giudici FPI e Sebastiano Sapuppo, gli arbitri-giudici convocati sono Pierpaolo Avolio (CS), Roberto Camelia (CT), Giuseppe De Palma (BA), Raffaele Derasmo (RM), Valter Giorgietti (VA), Cinzia Lai (CA), Giorgio Luciani (CH), Salvatore Nocadello (CS), Alexandra Rangu (TO), Massimo Stuppazzini (BO), Francesco Tempo (UD) e Mauro Guido Vedovello (VI).

La Commissione Ordinatrice  sarà composta dai Sig. Vittorio Lai, Presidente del Comitato Regionale Sardegna e Coordinatore della Commissione Tecnica per l’Attività Nazionale, il Sig. Lorenzo Delli Carri Presidente del Comitato Regionale Puglia ed il Sig. Sergio Rosa membro della Commissione Tecnica per l’Attività Nazionale.

La Giuria Medica del Torneo Quadrangolare “Trofeo Club degli Azzurrini – Ermanno Marchiaro” sarà composta dai dott. G. Cristinziani, G. Rizzo, S. Porro e C. Greco.

Le Finali del giorno 25 Marzo 2012 saranno trasmesse in differita da RAI Sport.

Fonte:  www.fpi.it/index.php