SPORT & NOTE

Notizie

LAZIO CONTRO TOSCANA NELLA CAPITALE

24/03/2012 - 19.48.06

 

Lazio contro Toscana sul ring di San Lorenzo

di Vladimiro Cotugno

Lo storico quartiere capitolino festeggia i dieci anni di boxe della palestra popolare con una grande domenica di pugilato nella Capitale.

ROMA - L'appuntamento è a Via dei Volsci, domenica 25 marzo dalle 17:30: San Lorenzo festeggia i dieci anni di boxe della palestra popolare con una sfida tra i migliori talenti della scuola pugilistica romana e i toscani della Spes Fortitude di Lenny Bottai, ex campione italiano dei Superwelter. Undici gli incontri della giornata, cinque di club e sei per il duello: oltre ai tre incontri tra pugili di I serie, sul ring ci sarà spazio anche per vedere all'opera un campione d'Italia Youth.

GLI ATLETI DELLA BOXE ROMA SAN LORENZO - A difendere i colori della Boxe Roma San Lorenzo saranno i superwelter Artino (Elite II), Calabrese e Ventura (Elite III), il Piuma Raffa (Elite III) e due promesse della scuola: Slama (Juniores) e Farad (Youth, 17 anni). Storie di studenti universitari, laureandi e laureati, e storie di riscatto sociale per i due giovani talenti, in Italia con lo status di rifugiati, esempi viventi dell'importanza dello sport per generare tessuto sociale, integrazione ed evoluzione della società.

DIECI ANNI DI STORIA - Quella di Via dei Volsci è una storia che inizia nel 1998, con l'occupazione dei locali che il Comune stava per destinare all'ennesimo locale della movida sanlorenzina. Mentre prosegue il braccio di ferro con l'amministrazione (che sarà vinto dieci anni più tardi, con il primo contratto d'assegnazione datato 2008), nasce la palestra che va a colmare il vuoto di spazi sociali e sportivi per gli abitanti del quartiere e si inserisce nel filone delle storiche società del tiburtino: dalla prima, storica Boxe Roma San Basilio degli anni '60 alla Boxe Roma Casalbruciato degli anni 80, fino appunto alla Boxe Roma San Lorenzo. Il 23 marzo del 2002 arriva la prima licenza per l'insegnamento della Noble Art e al contempo l'affiliazione alla Federazione Pugilistica Italiana: dieci anni e un campione italiano pesi leggeri dopo (Simone Califano nel 2004), la palestra popolare celebra il suo successo, fatto di centinaia di iscritti, di tre tecnici federali (Paolo Arioti, Gianluca Marletta e Mariano Aloisio) e di un ruolo centrale nell'aggregazione giovanile del quartiere.

Vladimiro Cotugno
Twitter @Vladimir0

Fonte:  www.corrieredellosport.it/pugilato/2012/03/24-229046/Lazio+contro+Toscana+sul+ring+di+San+Lorenzo