SPORT & NOTE

Notizie

TORNEO ITALIA 2012: LE FINALI YOUTH

30/04/2012 - 16.04.03

 

Torneo Italia 2012: Si chiude con le finali Youth la tre giorni di boxe a Bellaria Igea Marina

Ufficio stampa - News FPI

Si è concluso il Torneo Italia 2012, che in tre giorni ha visto ben 95 incontri svolgersi sul ring allestito all'interno del Palazzetto dello Turismo di Bellaria. Oggi, dopo le finali SchoolBoys e Junior, si sono disputate le restanti 11 finali Youth.

Finale Youth +91 kg: Angelo Gentile, CL, V PT Adan Roldan, CP

Ottima l’organizzazione della RingSide, che ha avuto come Media Partner Radio Gamma, per un Torneo nel quale si sono svolti, sul Ring allestito all’interno del Palazzetto del Turismo, 95 incontri delle categorie Schoolboys-Junior e Youth.

La Commissione Ordinatrice composta da Vittorio Lai, Sergio Rosa e Pierluigi Poppi, e della Giuria d’Appello delineata da Giuseppe Minutoli, Sebastiano Sapuppo e Pierluigi Licini ha vigilato sullo svolgimento di tutte e tre le giornate di gara. Quest’oggi, oltre al Vice Presidente FPI e Coordinatore del Settore Tecnico Nazionale Dilettanti Alberto Brasca già presente da ieri, ha assistito alle finali anche il Responsabile Tecnico delle Nazionali Schoolboys-Junior-Youth, Maurizio Stecca. E’ venuto ad assistere agli incontri di finale anche Matteo Signani, Campione d’Italia pro dei Pesi Medi.

Il Vice Presidente FPI Alberto Brasca si è detto soddisfatto sia della tre giorni di gara e del suo svolgimento che del contenuto tecnico dei match. Queste le sue parole: “ Si conclude con il Torneo Italia la prima fase di attività e selezione annuale per i nostri giovanissimi atleti. Avremo un quadro definitivo, naturalmente, con la fase autunnale, quando si svolgeranno i campionati nazionali.

Sino ad oggi hanno esordito, nei vari Tornei regionali di marzo, oltre 300 ragazzi. 100 atleti, selezionati in base allo score sinora conseguito, si sono misurati, ad esempio, a Corato, in Puglia, al recente Torneo degli Azzurrini. Mentre 140 pugili – tra Schoolboys, Junior e Youth – sono saliti sul ring, allestito all’interno del Palazzo del turismo di Bellaria, per questo Torneo Italia 2012.

Nelle tre giornate di gara abbiamo assistito a quasi 100 match, quasi tutti caratterizzati da grande equilibrio e agonismo. E’, ovviamente, prematuro ipotizzare se c’è qualche ragazzo con la stoffa del futuro campione. Credo, peraltro, di poter affermare con tranquillità che la preparazione tecnica media è decisamente alta, a testimonianza di un lavoro serio delle nostre società su tutto il territorio nazionale. Penso, inoltre, di poter aggiungere che ci sono almeno una decina di giovani pugili – e mi tengo cauto con il numero – da seguire con attenzione e interesse per una possibile convocazione nelle squadre nazionali.”

Questo, invece, il parere di Maurizio Stecca, Responsabile Tecnico Nazionali Giovanili: “Si è visto qualcosa nella categoria Junior, dove ci sono pugili di prospettiva. In conclusione, ho notato del buon agonismo e contenuti tecnici di livello”

Piccola nota statistica conclusiva: Il Lazio è la regione con più titoli nella categoria Youth (3) per quanto riguarda questo Torneo Italia 2012, a seguire Campania e Lombardia con 2

Torneo Italia 2012 - Finali Youth Risultati

Fonte:  www.fpi.it/index.php