SPORT & NOTE

Notizie

DIELI NUOVO CAMPIONE EUROPEAN UNION

05/05/2012 - 18.35.03

 

IL PIUMA ROMANO HA CONQUISTATO LA VACANTE CINTURA DELL’UNIONE EUROPEA

di Alfredo Bruno

Avezzano, 4 maggio 2012- Il titolo dei piuma dell’Unione Europea è rimasto saldamente in Italia anche se ha cambiato un protagonista. [Giampiero Contestabile], beniamino del pubblico avezzanese, infortunatosi pochi giorni prima veniva sostituito dal romano [Davide Dieli], ex campione italiano dei piuma. Chi non ci ha guadagnato dal cambio è stato lo sfidante spagnolo [Zebenzui Garcia] (+ 9, - 2), campione nazionale. La serata, ben organizzata dalla De Clemente Promozioni, si è svolta dentro il Palazzetto dello Sport, che ha risposto alla grande come pubblico, pur mancando un personaggio come Contestabile.
 
Prima del match clou ci sono stati i soliti convenevoli con vari personaggi saliti sul ring come Enza Jacoponi, Segretario EBU e l’organizzatore Elio Cotena. Parecchi campioni sono venuti ad incitare il loro compagno di palestra: parliamo di [Domenico Spada], [Pasquale Di Silvio], [Emanuele Blandamura] e [Giorgio Natalizi]. A sorpresa sono stati presentati [Ermano Fegatilli], campione europeo dei superpiuma, e l’infortunato Contestabile. Supervisore del titolo era Antonio Del Greco, Vicepresidente della Federazione. Commissario di Riunione: Lino De Cicco.
 
 
Dopo una prima ripresa di studio lo spagnolo Garcia mette subito in luce un bel diretto sinistro e un destro pungente che piazza aspettando l’attacco di Dieli. Lo spagnolo appare più preciso e piazza anche un buon montante sinistro, a cui risponde il romano in chiusura del terzo round. Comincia bene Garcia nel quarto round, ma Dieli prima replica e poi prende decisamente l’iniziativa. L’allievo di Agnuzzi concede l’inizio all’avversario nel quinto round, ma raccoglie frutti con una bella serie di 4 colpi. Nel sesto rallenta Dieli e approfitta Garcia che piazza due destri precisi. Il romano con il passare delle riprese sembra ingranare più dello spagnolo. Tiene a lungo l’iniziativa anche se si deve guardare dal destro dell’avversario. Il nono round sale di tensione con uno scambio furioso favorevole a Dieli, che piazza anche un destro insidioso. Nel decimo round Dieli rallenta, ma lo spagnolo non riesce ad approfittare. Nel penultimo round Garcia chiude il romano alle corde, che replica con il destro e accetta lo scambio. Decisamente è un bel match. Garcia usa con insistenza il sinistro, ma la vitalità di Dieli è inesauribile e lo dimostra con una bella serie di 4 colpi. Quando poi lo spagnolo prova ad attaccare “1/2 gancio” lo stoppa con il destro.
Alla fine del match non ci sono dubbi su chi è il vincitore: Ernst Salzgeber (Austria) 118-111, Philippe Verbeke (Belgio) e Richard James Davies (Inghilterra) entrambi 117-111 dichiarano Dieli vincitore. Punteggi un pò alti visto l’andamento del match, ma non scalfiscono di certo la bella prestazione di questo sorprendente atleta, che ha trovato la sua dimensione dopo i 30 anni.
 
Buono anche il contorno. Nei superpiuma il promettente [Alessandro Balestri] ha ottenuto il suo quarto successo da quando è passato professionista regolando il mai domo [Ignac Kassai], pericoloso per le sue sventole improvvise.
 
Niente più che una normale seduta di allenamento disputava [Ivan Fiorletta] (+ 25, - 7, = 2), al rientro davanti al suo pubblico dopo la dura sconfitta subita ad opera di [Devis Boschiero]. Il match contro [Jozsef Garai] è stato a senso unico visto che l’ungherese ha dovuto incassare colpi in quantità industriale. Troppo il divario tra i due, ma abbiamo comunque visto un Fiorletta in buone condizioni.
 
[Stefano Castellucci] (+ 20, -1) in attesa di battersi per l’europeo dei welter con [Leonard Bundu] si sbarazzava in un solo round del non disprezzabile [Laszlo Szekeres]. Castellucci, come suo solito, è partito a spron battuto con una serie che ha messo subito in difficoltà l’ungherese che crollava a causa di un micidiale montante sinistro al fegato.