SPORT & NOTE

Notizie

LUIGI ALLEGRINI CAMPIONE ITALIANO 2011

08/05/2012 - 23.39.46

 

Luigi Allegrini Campione Italiano

Riccardo d'Andrea positivo al furosemide
La punta di diamante del team Borgogni è campione Italiano

allegrini-borgogni.jpg

Luigi Allegrini con Gianni Borgnoni

Luigi Allegrini  è il Campione Italiano Assoluto 2011 della cat. 52 kg. A quasi 5 mesi di distanza dalla disputa dei Campionati Assoluti, svoltisi lo scorso dicembre a Reggio Calabria è arrivata l’ordinanza ufficiale da parte della Federazione Pugilistica Italiana, con la quale è stata attestata la positività ai controlli anti-doping di Riccardo D’Andrea, pugile calabrese che il senese Allegrini aveva già battuto in una precedente occasione, ma contro il quale nel corso della finale in questione non era riuscito ad avere la meglio. Ciò che non è stato ottenuto immediatamente sul ring è stato però restituito a seguito delle efficaci procedure di controllo antidoping, tese appunto a smascherare i tentativi degli atleti di arrivare sul quadrato utilizzando indebite scorciatoie.

I risultati  del controllo antidoping disposto a Reggio Calabria l'11 dicembre 2011 al termine delle gare del Campionato Italiano Assoluti, hanno portato alla squalifica per quattro mesi  dell’atleta calabrese risultato positivo al furosemide, un potente diuretico, nonché l’invalidazione dei risultati di gara conseguiti, tra cui appunto il titolo di campione.

Un risultato che rende giustizia ad Allegrini
, atleta che nel corso della sua brillante carriera dilettantistica ha dimostrato di saper raggiungere importanti traguardi attraverso  una condotta ineccepibile, sia dal punto di vista tecnico-sportivo che da quello etico-comportamentale . La laurea di campione italiano, che lo stesso aveva sfiorato nelle due precedenti edizioni, piazzandosi 2° e 3° rispettivamente nel 2009 e 2010, si va ad aggiungere ai due “Guanti d’oro” (massimo riconoscimento del pugilato dilettantistico per gli Under 23) e a diversi  titoli di campione regionale.

gigi-borgogni-allegriniLa qualifica appena ottenuta attesta la Boxe Siena Mens Sana ancora una volta ai massimi  vertici del movimento pugilistico nazionale, confermando la qualità e la perseveranza del lavoro effettuato dal Team Borgogni.

“Avremmo voluto conquistare questo risultato sul ring
– commenta il Tecnico Borgogni -  questa vittoria avrebbe avuto un altro sapore. E’ fondamentale che,  nel rispetto dei più basilari principi di etica sportiva,  gli avversari arrivino a competere sul campo in eguali condizioni,  con la certezza  che abbiano entrambi fatto fronte ai forti sacrifici che questo sport impone. Nello sport in generale, ma ancora di più nel pugilato, si può vincere o perdere, ma non ingannare”.

"Dopo appena due anni dal ritorno della sezione pugilato in Mens Sana, commentare un riconoscimento di tale caratura” aggiunge il Presidente di Mens Sana 1871 Piero Ricci “È motivo di gioia e di orgoglio: eccellere ad alti livelli significa dare lustro e credibilità alla piazza dalla quale si proviene e la Boxe Siena Mens Sana, grazie alla dedizione del Tecnico Borgogni e del suo allievo Luigi Allegrini, ha saputo portare in alto il nome non solo di Mens Sana, ma anche dell'intera città di Siena”.

La cerimonia ufficiale dell’investitura di Luigi Allegrini come Campione Italiano 2011 avrà luogo in occasione della riunione pugilistica che la stessa Boxe Siena Mens Sana ha organizzato per il giorno 26 maggio presso la Palestra Puggelli del PalaEstra, nel corso della quale, oltre alla doverosa celebrazione del titolo ottenuto, avranno luogo  incontri aventi come protagonisti tutti gli altri pugili della sezione mensanina.

Fontewww.sienafree.it/sport/altri-sport/34325-boxe-luigi-allegrini-campione-italiano