Notizie
MESSINA, CAMPIONATI ITALIANI UNIVERSITARI 2012
21/05/2012 - 13.01.27
Campionati Nazionali Universitari Messina 2012: Il Cus Roma trionfa nel PugilatoPer tre giorni, dal 18 al 20 maggio, la Boxe Italiana Dilettantistica ha avuto la sua capitale nella Città di Messina. Nella palestra dell’UniMeSport, infatti, sono andate in scena i quarti, le semifinali e le finali dei Campionati Nazionali Universitari 2012 di Messina.
Il 20 grande chiusura con le finalissime, che hanno visto salire sul ring sia le donne, nelle categorie 51kg, 54, 57, 60, 64, 69, che gli uomini, per le serie 56kg, 64, 69, 75, 81, 91. A farla da padrone ,nella classifica generale, è stato il CUS Roma, che ha visto quattro suoi pugili – Marzia Verrecchia (57 Kg), Luca Melis (64 Kg), Alessandro Marziali (69 Kg) e Simone Fiori (81 Kg) – aggiudicarsi il prestigioso titolo di Campione Universitario 2012.
Le prime a salire sul ring per le finalissime sono state Cristina Meazzi (Cus Torino) e PaolaCristina Piccirillo (Cus L'Aquila). L'atleta abruzzese ha cercato di coprirsi e ripartire, ma il primo titolo Universitario 2012 è andato alla Meazzi. Molto combattuto il match (60 kg) tra Valentina Parmiggiani (Cus Torino) e Linda Righini (Cus Trieste), vinto da quest'ultima con annesso titolo 2012. Spettacolare l’incontro (64 Kg) tra la testa di serie Laura Passatore (Cus Torino) e la polacca, con passaporto italiano Dorota Kusiak (Cus Ferrara). A spuntarla, alla fine di un vivace e incerto match, è stata la pugile del CUS ferrarese. Nei 54kg, Eva Magno (Cus Bari) ha bissato il successo di Torino 2011, battendo nuovamente Martina Pietrolungo (Cus Roma Sapienza). Secondo titolo consecutivo anche per Marzia Verrecchia (Cus Roma Sapienza), che, nei 57kg, ha avuto la meglio su Giulia Carenini (Cus Milano). A chiudere il programma del femminile è stata l’entusiasmante sfida – 69 kg - tra Federica Monacelli (Cus Varese Laghi) e la figlia d’arte Francesca Amato (Cus Napoli). L’atleta varesina è partita molto forte, accumulando un buon vantaggio nelle prime riprese. Margine a suo favore che è stata brava a mantenere fino alla fine, aggiudicandosi il titolo 2012.
(Foto Credit CNU Messina 2012: Uno scatto da un match del femminile) MASCHILE Grande match nei 56 kg maschile. A sfidarsi le due teste di serie: Riccardo D’Andrea (Cus Cosenza) e Mattia Musacchi (Cus Ferrara). Il boxeur cosentino, già vincitore Cnu nel 2009 e nel 2010, ha vinto grazie a una boxe fatta di difesa e contrattacco, avendo così la meglio sull’avversario emiliano (campione di categoria nel 2011. Nei 64kg a trionfare è stato Luca Melis (Cus Roma), pugile già nel giro della nazionale italiana, su Stefano Lucca (CUS Milano). Il match, molto frammentato fin dal primo gong, è stato fermato alla seconda ripresa per limite di penalità dell’atleta meneghino. Terza finale consecutiva, dopo quelle del 2011 (vinta da Marziali) e quella 2010 (andata a Zito), quella andata in scena nei 69kg tra le due teste di serie Alessandro Marziali (Cus Roma) e Giulio Zito (Cus Milano). A spuntarla, alla fine di un match molto incerto, è stato il pugile del CUS romano, che nell’ultimo round ha tirato “fuori dal cilindro” una serie di colpi che gli ha permesso di aggiudicarsi l’intera posta. Il barese Saverio Gena (Cus Bari), battendo Mario Argento (Cus Messina), ha conquistato il titolo nei 75 kg. Dopo un primo round equilibrato, il pugliese ha attuato il sorpasso nel secondo, mantenendo il controllo del’’incontro nell’ultimo e annullando gli attacchi del messinese. Molto bella la contesa negli 81kg tra il nazionale Simone Fiori (Cus Roma-testa di serie) e il giovane Matteo Squeo (Cus Bari). L’azzurro è riuscito, anche dall’alto di una maggiore esperienza, a controllare le incursioni veloci del brindisino, facendo suo il titolo Universitario di categoria. Infine, nei 91kg, il lucchese Francesco Pennesi (Cus Pisa) ha fatto suo dei massimi a danno dell’ex Campione in carica Mattia Fonte Basso (Cus Padova).
(Foto Credit CNU Messina 2012: Anche il Maschile ha fatto la sua parte) Presenti, come rappresentati della FPI, il vicePreseidente FPI e Coordinatore Settore Tecnico Nazionale, Alberto Brasca, e il Consigliere Federale, Mariano Mazzone. Grande soddisfazione è stata espressa dai dirigenti federalei per l'organizzazione del Torneo.
(Foto Credit CNU Messina 2012: Alberto Brasca (dx) presente al Torneo messinese) Follow Us on:
Fonte: www.fpi.it/index.php ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Campionati Nazionali Universitari 2012: risultatiFonte: www.fpi.it/index.phpRisultati della manifestazione
|