Notizie
POSITIVA ESPERIENZA ITALO-ELVETICA NEL SALENTO
22/05/2012 - 13.29.42
POSITIVA L’ESPERIENZA ITALO-ELVETICA OSPITATA NEL SALENTOLa palestra della BeBoxe di Copertino ha ospitato delle sedute di sparring-partner con i pugili elvetici. Un progetto ambizioso che potrebbe dare il via, nel territorio salentino, al primo Campus Estivo riservato ai pugili professionisti. di Sandro Turco Si è concluso con un successo l’incontro tra i pugili salentini e quelli elvetici. La scorsa settimana due atleti provenienti dalla Svizzera, sono stati ospiti – insieme al loro tecnico Dino Caputo – dello staff della BeBoxe di Copertino, diretta dal tecnico Francesco Stifani.
da sinistra Zecirevic, Caputo, Stifani, Andalic, Conte e Leo
«È stata un’esperienza positiva ed estremamente costruttiva – spiega il tecnico della Beboxe Stifani – Ovviamente cercheremo di poter ripetere quanto prima questo genere di collaborazione. Per quanto concerne ai due atleti elvetici, posso asserire che entrambi, hanno dimostrato un’ottima qualità tecnica ed atletica. I pugili provenienti dalla Svizzera, hanno impegnato i miei due ragazzi: il peso massimo Emanuele Leo (Copertino) e il Superwelter Andrea Manco (Melissano). Generalmente, non siamo adusi ad effettuare sedute di sparring di un certo spessore e ciò che si è materializzato sul ring di Via Casole a Copertino, è stato estremamente interessante. Manco, è riuscito ad entrare subito nel ritmo giusto, affrontando ben sei riprese, mentre per Leo, il primo giorno, è stato più impegnativo, ma poi è riuscito a trovare il giusto piglio, durante il secondo giorno di allenamento. I due pugili elvetici peraltro, vantavano più di 60 match da dilettanti e diversi incontri da professionisti. Oltre alle sedute di allenamento, è stato molto interessante il confronto a tavola, soprattutto nell’ultima serata: durante la cena, abbiamo ricevuto gli applausi dei clienti presenti in quel momento nel locale, anche perché la voce della presenza di questi pugili si era sparsa in tutta Copertino. Adesso attendiamo l’eventuale chiamata di Manco alla prossima edizione del Guanto d’Oro, altrimenti pianificheremo a breve l’esordio nei professionisti, che potrebbe materializzarsi nel prossimo mese di luglio».
Anche il tecnico elvetico, Dino Caputo ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni al termine della spedizione italiana. «Beh, questo nostro lungo viaggio dalla Svizzera (esattamente da Bad Ragaz) al Salento, è stato certamente produttivo non solo per i miei ragazzi ma sono certo anche per Manco e Leo – spiega il tecnico Caputo originario di Melissano – Peraltro, con i miei due pugili nei prossimi giorni saremo a Sankt Ingbert, in Germania per affrontare una serata di pugilato. Nella palestra della BeBoxe di Copertino, è stato presente il Peso Massimo, kg 112 Ivo Andelic, W6(ko3) - L1 - D1, (Team Cale) e il Supermedio, Enes Zecirevic, kg 76 W5(ko4) - L 0- D 0, (Team Cale). Ringrazio il tecnico Stifani per la grande ospitalità – prosegue il tecnico 58enne – e soprattutto per l’occasione di aver potuto ultimare la fase di preparazione dei miei atleti. Ovviamente torno sempre con piacere nel Salento: con i miei genitori, siamo emigrati in Svizzera nel 1966 ma non ho certo interrotto il legame affettivo con questa terra. Comprendo perfettamente le difficoltà che una società deve affrontare per trovare atleti indispensabili per effettuare sedute di sparring. In Svizzera, nel raggio di 100 km possiamo trovare valide soluzioni per i nostri atleti professionisti; inoltre, molto spesso possiamo confrontarci con gli atleti dell’Austria e della Germania, mentre noto che nel sud Italia bisogna affrontare diverse centinaia di km per poter risolvere il problema per reperire sparring-partner. Spero che questa situazione nel Salento possa cambiare presto, dopotutto ho apprezzato molto il fatto di aver visto con i miei occhi che il pugilato è presente in un territorio a me particolarmente caro. Ho visto anche la qualità degli atleti della BeBoxe e spero presto di torneare nella terra natia o di accogliere i pugili salentini in Svizzera, per ricambiare l’ospitalità».
COMUNICATO STAMPA BeBoxe
Copertino (Le) 22 maggio 2012
UFFICIO STAMPA
|