Il 29enne pugile leccese affronterà, per la prima volta da professionista, un match lontano dalla sua terra
di Sandro Turco
[Antonio Santoro], il 29enne peso welter domani sera sarà di scena a Montefiascone, a pochi passi da Viterbo, dove arà parte del prologo della serata in cui sarà messo in palio il titolo Europeo Pesi Mosca [Silvio Olteanu] vs [Giuseppe Laganà] e il titolo Italiano Pesi Supermedi [Andrea Di Luisa] vs [Luciano Lombardi]. La serata peraltro sarà trasmessa in diretta dalle telecamere di Sportitalia.
Santoro, potrà far parte di questa serata, confezionando così la settima presenza sul ring da professionista; precedentemente Santoro ha sempre vinto, collezionando – al termine delle prime uscite – anche due ko.
«Sono pronto per questo incontro – commenta “El Dynamite” Santoro – A dire il vero l’importante sarà esserci a prescindere dall’avversario. In programma difatti ci sarebbe dovuto essere il confronto contro Carmelo “Er Pitbull” Terranova (già affrontato vittoriosamente lo scorso 22 marzo a Squinzano) ma un forfait dell’ultimo momento da parte del 30enne pugile siciliano, ha costretto gli organizzatori a dover cambiare il nome del mio avversario. Proprio a pochi giorni dall’incontro, ho saputo che l’avversario sarà l’ungherese [Zsolt Hamza]; si tratta di un pugile di 20 anni il quale ha già disputato 11 match da professionista. Tra le novità che hanno caratterizzato la preparazione in vista di questo impegno – aggiunge Santoro – c’è certamente quella relativa al trasferimento in quel di Brindisi, ovvero all’interno della sede della Boxe Iaia; di conseguenza, per scelte tecniche, mi sono affidato a Carmine Iaia, il quale mi guiderà anche all’angolo. Dopo la parentesi tecnica targata Tony Mannarini (tecnico della società Amici del Pugilato di Lecce), ho voluto far ritorno appunto a Brindisi, per proseguire il mio cammino nei professionisti. Adesso però l’importante sarà poter regalare una bella prova in quel di Montefiascone».
Alla vigilia della sfida, anche il tecnico Carmine Iaia, ha voluto analizzare lo stato di forma del pugile leccese. «Santoro, è pronto per salire sul ring – spiega Iaia – anche se buona parte degli allenamenti sono stati preparati in vista del confronto con Terranova. Sono tornato ad allenare Santoro, dopo averlo accompagnato all’angolo, durante i Campionati Assoluti del 2010. Devo ammettere che rispetto a quel periodo ho ritrovato un Santoro un po’ scarico soprattutto dal punto di vista della potenza, quindi abbiamo cercato di dotare Santoro di nuova esplosività nei colpi. Ovviamente, non discuto assolutamente il programma adottato dal tecnico Mannarini, del quale conservo il massimo rispetto e ammiro la professionalità. Comunque, tutto sommato, Santoro è pronto ed è in splendida forma per affrontare questo impegno; successivamente, inizieremo la preparazione in vista di un’eventuale confronto all’estero che si potrebbe materializzare nel prossimo mese di giugno».
COMUNICATO STAMPA della "Delegazione Provinciale Fpi" di Lecce
Lecce 24 maggio 2012
UFFICIO STAMPA
Sandro Turco (+39) 329 8218603
DELEGAZIONE PROVINCIALE Lecce FPI
P.tta Madonna di Lourdes, 30 - 73049 Ruffano (LE)
Tel: 0833.693518 Fax: 0833.546072 E-mail: sandroturco1@gmail.com salentopress2009@libero.it
|