SPORT & NOTE

Notizie

I RIFLETTORI DELLA BOXE SI ACCENDONO NEL BORGO DI SPECCHIA

26/05/2012 - 13.14.45

 

Domani sera la Alex Boxe organizza per la prima volta una riunione di pugilato nel suggestivo borgo di Specchia

di Sandro Turco

Oramai è tutto pronto per ospitare a Specchia, una serata all’insegna della noble art. Domani sera, 27 maggio (a partire dalle ore 19,30), nella suggestiva Piazza del Popolo, sarà difatti allestito per la prima volta un ring sul quale saranno chiamati a sfidarsi diversi pugili provenienti da tutta la Puglia. L’evento sportivo, è organizzato dalla società pugilistica Alex Boxe, di recente approdata a Specchia nella nuova sede di Corso Italia, all’interno della Polisportiva Sport&Fitness Center di Antonio Ungaro.
 
Team della Alex Boxe nella sede di Specchia
 
Inoltre la kermesse, ha ricevuto il patrocino da parte delle Amministrazioni Comunali di Specchia e Tricase (la società organizzatrice presieduta da Salvatore Piccinni, difatti, nasce proprio a Tricase). La società è nata nel ricordo di Alessandro Serafino (peraltro nipote del tecnico Giuseppe Musarò), giovane e promettente atleta, appassionato del pugilato e desideroso di proseguire la sua carriera da boxeur: qualcheun male incurabile però non gli ha permesso di raggiungere questo sogno. Tra i protagonisti del “Gran Galà di Boxe”, anche tre atleti forgiati dal tecnico Musarò; si tratta di Giosuè Di Seclì (di Taurisano), Martino Casciaro e Salvatore De Iaco (entrambi di Tricase). Oltre ai tre pugili portacolori della Alex Boxe di Specchia, saliranno sul ring altri 19 pugili, i quali completeranno il programma della serata, costituito giustappunto da ben undici incontri.
«Finalmente potremo coinvolgere la comunità di Specchia in un evento che si preannuncia tutto da vivere fino all’ultimo round – spiega il presidente della Alex Boxe, Salvatore Piccinni – Colgo subito l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Specchia, chi ha sostenuto fattivamente la realizzazione dell’evento ma soprattutto il responsabile della Polisportiva Sport&Fitness Center, Antonio Ungaro, il quale ci ha ospitato nella sua sede di Corso Italia. Sarà un’occasione propizia per promuovere la nostra attività e far conoscere la disciplina del pugilato in tutte le sue sfaccettature. Le nostre sedute di allenamento non sono riservate esclusivamente agli atleti agonisti ma per tutti coloro i quali intendono trascorrere qualche ora in un ambiente sano ed armonioso, senza l’obbligo di dover salire sul ring; ci sono difatti tanti modi di praticare la boxe senza contatto e quindi con la possibilità di svolgere un’intensa attività aerobica, condita da qualche colpo contro il sacco: un modo certamente propedeutico per scaricare la tensione accumulata durante la giornata».
 
da sinistra Casciaro, Di Secli e De Iaco
 
Per promuovere anche l’attività femminile la Alex Boxe, ha voluto ospitare anche un match in cui saranno protagoniste proprio due giovani atlete. «Nel resto d’Italia la crescita della pratica del pugilato è oramai certificata dai numeri conseguiti dalla Federazione Pugilistica Italiana e di conseguenza dal Coni – aggiunge Piccinni – è oramai giunto il tempo di riempire le palestre anche di quote rosa, sfatando una volta per tutte la maldicenza secondo cui, questa disciplina è riservata soltanto al mondo maschile: chiedo solo, a chi non pratica il mondo del pugilato, di seguire un incontro di boxe e, nella fattispecie un match femminile e solo al suono del gong finale, potrete veramente capire di cosa stiamo parlando».
«I miei ragazzi sono pronti per salire sul ring – spiega il tecnico della Alex Boxe, Giuseppe Musarò – abbiamo lavorato in palestra da diversi mesi, curando la parte atletica ma anche la tecnica. Sono soddisfatto della condizione generale dei tre rappresentanti della Alex Boxe; dispiace solamente per l’assenza, per motivi di lavoro, di Giuliano Del Tufo (Elite IIIª Serie, kg 75), il quale avrebbe dovuto esordire ufficialmente nel mondo del pugilato. Per il resto spero solo che il pubblico di Specchia, possa apprezzare l’impegno organizzativo e la qualità degli incontri». 
 
Il programma della serata, prevede i seguenti match:
 
Leandro Rollo kg 60 Elite IIIª Serie (BeBoxe, Copertino)
vs
Aldo Battista kg 58 Elite IIIª Serie (Quero-Chiloiro, Taranto);
 
Salvatore De Iaco kg 68 Junior (Alex Boxe, Specchia)
vs
Gianmarco Ruggeri kg 64 Junior (Boxe Lecce);
 
Riccardo Francone kg 60 Elite IIIª (Helios Boxe, Lecce)
vs
Antonio Cardellicchio kg 62 Elite IIIª Serie (Quero-Chiloiro, Taranto);
 
Pasquale Baldassarre kg 69 Elite IIIª (Nuova Evergreen, San Donaci)
vs
Valerio Montanaro kg 69 Elite IIIª Serie (Quero-Chiloiro, Taranto);
 
Giosuè Di Seclì kg 74 Elite IIIª Serie (Alex Boxe, Specchia)
vs
Luigi Daniele De Raho kg 74 Elite IIIª (Helios Boxe, Lecce);
 
Elena Calò kg 57 Elite IIª (Amici del Pugilato, Lecce)
vs
Gabriella Passariello kg 57 Elite IIª Serie (Quero-Chiloiro, Taranto);
 
Martino Casciaro kg 60 Elite IIIª Serie (Alex Boxe, Specchia)
vs
Sandro Pinto kg 60 Elite IIIª Serie (Boxe Lecce);
 
Giuseppe Carafa kg 60 Youth (BeBoxe, Copertino)
vs
Gabriele Lo Rizzo kg 64 Elite IIª Serie (Amici del Pugilato, Lecce);
 
Matteo Piccinni kg 71 Elite IIIª Serie (Boxe Lecce)
vs
Mohamed Nouri kg 69 Elite IIª Serie (Nuova Evergreen, San Donaci);
 
Riccardo Colapietro kg 79 Elite IIIª Serie (BeBoxe, Copertino)
vs
Alessio Benefico kg 80 Elite IIIª Serie (Quero-Chiloiro, Taranto);
 
Tommaso Russo kg +91 Elite IIIª Serie (Salento Boxe, Lecce)
vs
Antonio Guarascio kg +91 Elite IIIª Serie (Amici del Pugilato, Lecce).
 

COMUNICATO STAMPA della "Delegazione Provinciale Fpi" di Lecce
     Specchia (Le) 26 maggio 2012
 
UFFICIO STAMPA
Sandro Turco  (+39) 329 8218603
E-mail: sandroturco1@gmail.com - salentopress2009@libero.it
 
 
DELEGAZIONE PROVINCIALE Lecce FPI
P.tta Madonna di Lourdes, 30 - 73049 Ruffano (LE)
Tel: 0833.693518 Fax: 0833.546072 E-mail: sandroturco1@gmail.com    salentopress2009@libero.it