SPORT & NOTE

Notizie

AVVIATO IL GUANTO D'ORO D'ITALIA 2012

09/06/2012 - 9.50.09

 

Guanto d'Oro d'Italia - Firenze 2012, I Risultati ed il Commento per tutte le categorie

60_kgUn palcoscenico di storia e cultura, un panorama da ricordare, un Torneo che rispetta le aspettative e che vede i migliori Under 23 dilettanti di tutto il territorio nazionale. Parte sotto il sole di Firenze il Guanto d’Oro d’Italia 2012 – Trofeo “Aldo Garofalo” sotto l’organizzazione della CSC Firenze ed la Federazione Pugilistica Italiana.

Nonostante il gran caldo il secondo Torneo più importante della stagione parte con la definizione dei due primi semifinalisti nella categoria dei 52 kg, dopo due match senza storia e che vede esultare Mohammed Obbadi e Andrea Aaron Contu rispettivamente dalla Toscana e dal Lazio che hanno superato facilmente i diretti avversari, il lombardo Iuliano Gallo e l’emiliano Armando Cavalieri d’Oro.

Nei 56 kg alcuni match di grande interesse e qualche sorpresa. Passa agilmente alle semifinali Alessandro Cubeddu contro Mattia Musacchi mentre il livornese Jonathan Sannino a sorpresa supera il più esperto Mario Alfano dopo un primo round incerto ed una terza ripresa di grande spessore. Il romano Luca  Menesatti si porta in semifinale battendo Davide Tassi costruendo un match in constante equilibrio e caratterizzato da un miglior avvio del capitolino ed una decisiva seconda ripresa. L’ultimo semifinalista è Francesco Splendori che lascia poco spazio sia nell’iniziativa sia nel punteggio allo spezzino Steven Castillo con uno score finale di 10 -3.

60 kg che partono subito con un match molto in equilibrio nello svolgimento ma deciso da un doppio vantaggio nei primi due round tra il sardo Bruno Licheri ed il pugliese Luigi Merico, nel quale il primo stacca il pass perle semifinali di categoria. Paolo Stellato perde con un netto 15-10 contro il piemontese Simone Bagatin mentre Michele De Filippo accede al turno successivo grazie alla squalifica alla seconda ripresa dell’avversario Hamza Alì. Chiude la categoria dei leggeri l’incontro tutto del Nord tra l’emiliano Alex D’Amato ed il lombardo Matteo Papa, nel quale il primo si qualifica sfruttando a pieno il gap creato nei primi tre minuti  di gara.

Nei 64 kg incontri dai diversi volti con i primi due qualificati che escono da confronti sempre al limite ed in bilico. Vairo Lenti nonostante un richiamo subìto e condiviso nella terza ripresa riesce a spuntarla contro Salvatore Tommasini per merito di un secondo round condotto con autorità e qualità, nel secondo match invece il campano Vincenzo Contestabile, in uno dei confronti più attesi della giornata, vince battendo ai punti Larry Perugini con uno score finale di 9-7. Di diverso impatto l’esito del terzo quarto di finale nel quale si è evidenziata la capacità di conduzione del match da parte di Davide Festosi a discapito del pugliese Benito Ruggiero.

Dario Decarlo batte Ernesto Marro ai punti con un finale di 20 – 12 senza repliche e pochi commenti, aprendo la categoria dei 69 kg che ha visto qualificarsi inoltre  il calabrese Dario Morello a cospetto del secondo Perugini in gara, Marvin, mostrando una migliore sicurezza e gestione del vantaggio. Il terzo semifinalista esce fuori da un derby tutto lombardo vivo fino all’ultimo ed in rimonta dove Antonio Ruberti ha battuto Massimo Avosani con convinzione ed una terza ripresa autoritaria ed intensa. Veloce ed interessante il quarto confronto di categoria e dal quale esce vittorioso Alfonso Di Russo ai punti contro Giulio Zito delineando il quadro delle semifinale.

Guanto_2012

Verdetti difficili e sul filo di lana, caratterizzati da episodi in particolari momenti dell’incontro. Questa la disamina dei primi due match della categoria dei medi – 75 kg – in cui ha visto prevalere ai punti un Campano ed un pugliese di solo due lunghezze, rispettivamente Giuseppe Perugino e Saverio Gena che hanno battuto il romano Vincenzo Bevilacqua ed il lombardo Massimiliano Oberti. Il terzo incontro, l’ennesima sfida Nord-Sud ha visto prevalere Alessio Marinelli, Puglia, ai punti (21-17) su Paolo Cologna, Lombardia, in un incontro incerto fino ai secondi finali ed una ripresa chiusa in parità.

Con controllo e precisione nei colpi Gianluca Rosciglione ha conquistato la semifinale battendo agevolmente Gleni Beqo con il punteggio finale di 12-3 nei mediomassimi – 81 kg – mentre di diverso ritmo il secondo incontro tra il pugliese Giuseppe Claudio Squeo ed il romano Mattia Faraoni, nel quale l’andamento rocambolesco ed un punto di differenza nella seconda ripresa ha consentito al primo di giocarsi la finale domani sul ring fiorentino. E’ servita la terza ripresa per decretare il vincitore dell’incontro tra Dylan Spinelli e Giulio Revecca, dopo le prime due in perfetta parità ed un finale ricco di emozioni che ha avvantaggiato all’ultimo il secondo di una sola lunghezza. Primo round in sordina per Daniele Scardina che nei sei minuti successivi esce alla distanza superando 18-14 Nika Giogiashvili, che conduceva con due punti nella prima parte di gara.

I massimi – 91 kg – iniziano con la vittoria di uno dei beniamini di casa, Samuele Ricci, che nonostante lo svantaggio nella prima ripresa costringe l’avversario Federico Spezzaferro alla sconfitta per infortunio alla terza ripresa. Altra vittoria di rilievo per un altro pugile di casa, Fabio Turchi che legittima il suo valore battendo con un perentorio e senza particolari difficoltà 19-3 il campano Stefano Damiano Capone. Il terzo qualificato è il romano Simone Federici che supera ai punti Gianpaolo Iovene dopo un incontro vissuto fino all’ultimo e nonostante uno score con una differenza di 5 punti. La categoria dei massimi si chiude con la sfida tra il ferrarese Diego Rispoli ed il lombardo Daniele Luongo chiusasi 17-15 per quest’ultimo che sfrutta a pieno i colpi decisivi nella terza parte di match.Guanto_2012_-_6

Fabio Piazza si qualifica alle semifinali del Guanto d’Oro d’Italia nella ‘ultima categoria in gara, i supermassimi - +91 kg - superando Endri Spahiu, ma con non poche difficoltà nella prima fase ed un ritmo crescente che gli ha permesso di aggiudicarsi il decisivo terzo round. Secondo match vinto in tutte le riprese  con autorevolezza da Tommaso Rossano che batte l’abruzzese Nicola Di Rocco con lo score finale di 17-6. Lo raggiunge in semifinale Mario Federici grazie ad un incontro sempre in testa e vinto 14 – 8 contro il lombardo d’adozione Nestor Correa Mendez. Giuseppe Mancuso e Francesco Soggia danno vita all’ultimo incontro della lunga giornata dedicata ai quarti di finale con la vittoria del secondo con il punteggio di 19-8.

Appuntamento domani 9 giugno ore 17.00 per le Semifinali. 

Gli ARBITRI/GIUDICI del Torneo

Massimo Stupazzini – Emilia Romagna

Gaetano Garofalo – Sicilia

Salvatore Nocadello – Campania

Alexandra Rangu – Piemonte

Roberto Scali – Lazio

Gaetano Valentino – Lombardia

Marco Celli – Toscana

Paola Falorni – Toscana

Marco Giacomelli – Umbria

Antonio Marogna – Sardegna

GIURIA D’APPELLO

Angelo Musone – Consigliere Federale

Giuseppe Minutoli – Componente CESAG

Piergiorgio Licini – Componente CESAG

COMMISSIONE ORDINATRICE

Sergio Rosa – Componente Comm. Tecnica Nazionale

Giuseppe Ghirlanda – Pres. CR FPI Toscana

Franco Pierazzoli – Pres. CSC Combattimento Firenze

FonteUfficio Stampa FPI   -   www.fpi.it/index.php