Notizie
EUGENIO AGNUZZI PARLA DEI SUOI GIOIELLI
13/06/2012 - 23.47.28
Intervista al tecnico Eugenio AgnuzziIl pronostico di Eugenio Agnuzzi, maestro di Blandamura, Della Rosa e SpadaEugenio Agnuzzi: “I match di Spada, Blandamura e Della Rosa sono tutti difficili, ma i miei ragazzi sono in grado di vincerli. Spada può combattere alla pari contro chiunque, anche contro Julio Cesar Chavez Jr” Sabato prossimo, allo stabilimento balneare Oasi di Fregene, Domenico Spada affronterà il polacco Mariusz Cendrowski per il vacante titolo mondiale silver dei pesi medi WBC, il campione internazionale dei pesi superwelter WBC Emanuele Della Rosa difenderà il titolo contro Nasser Al Harbi e gli imbattuti Emanuele Blandamura e Luca Tassi si affronteranno per il vacante titolo internazionale silver dei pesi medi WBC. Spada, Della Rosa e Blandamura sono allenati da Eugenio Agnuzzi. Proprio ad Agnuzzi, abbiamo chiesto un parere sui suoi allievi e sui loro avversari. Eugenio Agnuzzi “I miei ragazzi sono in ottima forma, ma affrontano tre pugili di valore. La scelta degli avversari è stata fatta sia per offrire uno spettacolo di qualità al pubblico, sia per consentire ai nostri pugili di maturare. Combattere contro avversari di comodo non serve a chi vuole raggiungere grandi traguardi.Infatti, Spada ha spesso combattuto all’estero. Il primo match contro Sebastian Zbik - che ha beneficiato di un verdetto casalingo acquista ancora più valore dopo la bellissima prova del tedesco contro Julio Cesar Chavez Jr. A chi scrisse che Zbik valeva poco, faccio notare che Chavez è un campione osannato. Allora, i casi sono due: o anche Chavez è un brocco, oppure anche Zbik e Spada sono campioni (visto che parliamo di tre pugili che si equivalgono). Accetterei un match Spada-Chavez senza esitare. Sia perché il messicano è alla portata di Domenico, sia perché un professionista serio non può rifiutare un mondiale (a prescindere da chi lo organizza e dove). Battuto Cendrowski, cercheremo di arrivare a Chavez. In questo avrà un ruolo fondamentale Salvatore Cherchi, che ha contatti di altissimo livello con il World Boxing Council. Potremmo anche difendere il titolo silver, lo decideremo insieme”. Riguardo al match Blandamura-Tassi, il maestro è altrettanto chiaro: “Luca Tassi ha combattuto poco negli ultimi anni, ha subìto un infortunio, speriamo che questo lo condizioni. Luca è un avversario tosto, Emanuele dovrà stare molto attento. Sono sicuro che Emanuele dirà la sua a livello internazionale. Anche in questo caso, sarà molto importante il lavoro della OPI 2000”.
Agnuzzi lavora con Emanuele Della Rosa da un anno e mezzo ed ha contribuito molto al suo miglioramento tecnico: “In realtà i passi avanti fatti dal punto di vista tecnico sono figli di un diverso atteggiamento mentale. Quando il match diventava difficile, Della Rosa perdeva la concentrazione e faceva quei tentativi scoordinati che portavano alcuni giornalisti a definirlo più un atleta di wrestling che un pugile. La frustrazione è il peggior nemico di un pugile. Quando si rende conto che la sua strategia non funziona, un pugile può commettere falli, andare avanti a testa bassa, tirare pugni a casaccio. Capita anche ai calciatori. Emanuele ha imparato come domare la frustrazione e questo lo ha aiutato tantissimo”.
Agnuzzi insegna alla Pro-Fighting e ci tiene a sottolineare quanto sia vivo il movimento pugilistico laziale: “Oltre agli agonisti, ho più di 100 amatori. Fra questi ultimi, ci sono persone che fanno i lavori più diversi (avvocati, medici, impiegati).Nel Lazio sono attive un centinaio di società che organizzano 180 riunioni dilettantistiche ogni anno. Quando sento dire che la boxe è in crisi, mi metto a ridere”.
La manifestazione è organizzata dalla OPI 2000 di Salvatore Cherchi, in collaborazione con il presidente della Sacra Domus Roberto Chierici e con la Lega Pro Boxe, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, della Provincia di Roma e della Regione Lazio. Sarà trasmessa, in diretta, da SportItalia 2 alle ore 21.00. .
I biglietti si possono acquistare su www.greenticket.it. Questi i prezzi: 80 euro bordoring VIP, 50 euro bordoring gold, 35 euro bordoring silver, 25 euro parterre non numerato, 15 euro posti non numerati.
Info www.opi2000.com
Comunicato OPI 2000
Fonte: Alfredo Bruno
|