SPORT & NOTE

Notizie

BALLISAI FERMATO DA LORA

16/06/2012 - 12.52.30

 

Ballisai perde l’imbattibilità

Il piemontese [Massimiliano Ballisai] non ha potuto mantenere le promesse della vigilia dinanzi ad un potente sinistro del dominicano [Felix Lora] che ha infranto i suoi sogni.
Ieri sera sul ring di Piacenza il 27enne torinese ha perduto la sua imbattibilità costruita sapientemente in quattro anni di confronti a torno nudo.
Dopo sette mesi di inattività Ballisai è tornato sul ring per dare prova dell’ascesa fatta. Il 28enne centroamericano Lora, domiciliato in Spagna dal 2008, ha disposto diversamente ed ha conquistato la vacante cintura WBA Inter-Continental dei pesi leggeri.

Felix Lora, nuovo campione WBA Inter-Continental dei pesi leggeri

Sulla carta il confronto non appariva facile per l’italiano. Il record del dominicano tradisce il suo reale valore. Una sua attenta lettura lascia intendere la sua vera dimensione. Lora è un autentico “globetrotter”, un pugile costruito match dopo match sui quadrati del mondo, al cospetto dei tanti pugili casalinghi protetti per la scalata, nazionale o internazionale che dir si voglia. Di fronte a tutti costoro, ritenuti difesi o intoccabili, ha costruito il suo palmares fatto di vittorie, sconfitte e pareggi.
In questo scenario comunque i suoi successi largheggiano rispetto ai risultati negativi ed a quelli colti a metà strada con il verdetto nullo.
Ballisai ha conosciuto sulla sua pelle, anzi sulla sua mascella destra, il pregio del pugile dominicano.
L’italiano ha chiuso bene la prima ripresa. Dopo alcune fasi di studio Lora è apparso più attivo con colpi alternati al tronco ed al capo, scagliati con intervallati movimenti sul tronco. Sul finire della prima tornata Ballisai riesce a centrare il volto del suo avversario che sbanda si rifugia alle corde. Il piemontese insiste ma interviene l’arbitro italiano Giuseppe Quartarone con il conteggio in piedi. Alla fine dello standing count arriva benefico il suono della campana.
Il minuto di intervallo aiuta Lora, kg 61.200, a recuperare per fronteggiare l’incoraggiato piemontese.
Nel secondo round l’equilibrio delle forze in campo sembra stazionare le fasi tecniche del confronto. Il match è pulito ma l’insidia dei colpi potenti e precisi crea suspence negli opposti angoli. Il dominicano predilige sferzare pugni ai fianchi doppiati da veloci manate alla testa.
La terza frazione è caratterizzata dal tema tattico dei precedenti minuti. Ballisai, kg 60.600, quando riesce a piazzare i suoi colpi diventa continuo nell’azione di attacco.
Nella quarta ripresa l’italiano trova il tempo e lo spazio per colpire anche con il montante destro dopo aver messo a segno un apprezzabile gancio sinistro. Gli difetta l’uso del sinistro lungo per creare le azioni offensive con regolare continuità. Il mestiere di Lora si rivela determinante per reggere ai colpi duri che gli arrivano in pieno viso. La sua competenza si traduce in abilità combattiva. La massima espressione viene descritta da due ganci ai fianchi, prima il destro e poi il sinistro doppiato al volto che fanno piombare all’indietro l’italiano. La caduta di Ballisai è pesante e rovinosa. L’arbitro inizia il conteggio. Il piemontese benché frastornato ha uno scatto di orgoglio che lo rimette in piedi ma è barcollante e viene inesorabilmente fermato. Sono trascorsi 1 minuto e 56 secondi dall’inizio del quarto round e l’esultanza di Lora è irrefrenabile. Ha vinto la sua seconda cintura della sua carriera ed ha migliorato il suo palmares con 15 successi (9 prima del limite), 9 sconfitte e 5 verdetti di parità.
Ballisai ha conosciuto il primo stop da professionista dopo 15 risultati positivi (9 anzitempo).
 
Gli altri risultati:
Massimi-Leggeri, [Maurizio Lovaglio] V PT 6 [Cristian Dolzanelli]
Superwelter, [Gheorghe Sabau] V KO 1 [Borislav Zankov]
Welter, [Paolo Lazzari] PARI 6 [Alfredo Di Feto]
Supergallo, [Daniele Limone] V PT 6 [Valentin Marinov
 
 Primiano Michele Schiavone